Autore Redazione
giovedì
22 Dicembre 2022
20:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

La politica ricorda Ezio Brusasco: “Uno dei migliori amministratori degli ultimi 20 anni”

La politica ricorda Ezio Brusasco: “Uno dei migliori amministratori degli ultimi 20 anni”

ALESSANDRIA – “Un amico fedele e leale“. L’ex sindaco di Alessandria, Mara Scagni, ha ricordato così Ezio Brusasco, mancato improvvisamente questo giovedì 22 dicembre a 69 anni.  Ezio Brusasco era stato assessore al Personale proprio durante il mandato di Mara Scagni, dal 2002 al 2007. “Provenivamo da due percorsi politici diversi, lui dalla Democrazia Cristiana ma siamo subito andati d’accordo. Era un politico molto preciso e puntiglioso. Lavorammo insieme alla riorganizzazione della macchina comunale, a quel tempo molto complessa e disarticolata. Col sorriso sulle labbra criticavo la sua meticolosità: alla fine ci lavorammo 2 anni. Ezio non voleva che emergesse alcun punto debole. Seguì per Asl anche la conferenza dei sindaci, non c’era persona migliore di lui per occuparsi di questo tema così importante”.

C’era un “profondo legame di amicizia e stima” anche tra Ezio Brusasco e l’ex sindaco Rita Rossa. Brusasco affiancò come Capo di Gabinetto l’ex primo cittadino di Alessandria durante i primi anni del suo mandato. Si erano però conosciuti durante una delle prime esperienze in Consiglio Comunale di Rita Rossa: “Ho avuto modo di imparare molto da lui. Aveva una arguzia e una profondità di pensiero che già negli anni ’90 l’aveva portato a immaginare una collaborazione tra culture politiche diverse con l’allora vicesindaco Ezio Guerci. Nel tempo i nostri percorsi si sono saldati, anche dal punto di vista personale. Abbiamo condiviso valori politici, il lavoro e le difficoltà durante i miei primi anni di mandato. Come Capo di Gabinetto è stata una spalla fondamentale e mi ha sempre assicurato un sostegno orientato alla lealtà. Era critico quando necessario e sempre costruttivo. L’improvvisa scomparsa di Ezio mi ha sconvolta. Alessandria ha perso un uomo di grande cultura politica, capace di visione e io ho perso un amico che è stato capace di stare vicino a me e alla mia famiglia anche in momenti difficili“.

L’improvvisa scomparsa di Ezio Brusasco ha scosso e addolora anche l’attuale sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante. Anche il primo cittadino ha sempre nutrito “una grande stima” per Ezio Brusasco, che aveva avuto modo di conoscere durante la sua prima esperienza da consigliere comunale nel 2007: “Ezio è una delle persone che hanno pesato di più sulla mia formazione politica. Avevamo uno stretto rapporto di amicizia e di collaborazione. Purtroppo, abbiamo perso all’improvviso una persona di grandissimo valore, per me uno dei migliori amministratori politici della città degli ultimi 20 anni”.

 

Condividi