29 Dicembre 2022
10:04
Caro gasolio, fauna selvatica e PSR. Le richieste Cia Alessandria all’assessore Protopapa
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Caro gasolio, fauna selvatica e PSR. Sono questi i temi che più preoccupano la Cia di Alessandria e che prima di tutti andranno affrontati nel 2023. L’associazione agricola l’ha evidenziato anche all’assessore regionale all’Agricoltura, Marco Protopapa, durante l’incontro che si è tenuto a Cascina Bellaria a Giarole (AL), alla presenza del presidente regionale Cia Piemonte Gabriele Carenini, del direttore provinciale Paolo Viarenghi e di alcuni associati.
Il gasolio, ha sottolineato la Cia, è la voce di spesa maggiore per il settore agricolo, ancora più che l’energia elettrica. Quest’anno il prezzo si è attestato, in media, su 1.20 euro ma ha raggiunto anche punte di 1.50, ha ricordato l’associazione. Contro questi costi il credito di imposta non si è rivelato un valido strumento di aiuto per le aziende agricole. La Cia chiede quindi di “calmierare” ulteriormente i prezzi o, in alternativa, di prevedere un ulteriore sconto sulle accise del gasolio per il settore agricolo.
Per quanto riguarda il problema della fauna selvatica, Carenini – nominato responsabile nazionale Cia in materia – ha sottolineato come vadano adottate in forma urgente delle misure straordinarie nel contenimento e abbattimento dei capi in eccesso e fuori controllo sul territorio. Dichiara: “È una emergenza nazionale, dobbiamo lavorare insieme, Associazioni e Regione Piemonte, per trasmettere il messaggio al Governo affinchè affronti questa problematica, non solo di carattere agricolo ma anche per l’incolumità pubblica e la sicurezza stradale”.
Quanto al prossimo PSR, Cia Piemonte, in accordo con l’Assessore e la Regione, sta lavorando affinché le Misure del secondo pilastro servano al concreto sviluppo delle aziende sui territori e l’area rurale.