Autore Redazione
sabato
31 Dicembre 2022
14:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche per gli eventi di Capodanno ad Alessandria “no” a bevande in contenitori di vetro

Anche per gli eventi di Capodanno ad Alessandria “no” a bevande in contenitori di vetro

ALESSANDRIA – Fino al 2 gennaio 2023 nel Comune di Alessandria è in vigore l’ordinanza che vieta la somministrazione e il consumo di bevande in contenitori di vetro durante lo svolgimento di manifestazioni ed eventi pubblici programmati nel territorio comunale.

In particolare,  per tutti gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande (compresi i circoli e le associazioni private), alle attività artigianali e di commercio alimentare in sede fissa, agli esercizi di vendita tramite distributori automatici, agli esercizi autorizzati in forma itinerante e/o temporanea, ubicati nelle vie o piazze interessate dagli eventi pubblici e nelle aree immediatamente adiacenti è vietato  somministrare, vendere e/o distribuire (anche gratuitamente) bevande in contenitori di vetro per asporto consentendo la mescita esclusivamente in contenitori di plastica o carta.

Divieto per chiunque di consumare bevande in contenitori di vetro sia per uso proprio che con l’intento di distribuirle ai presenti, anche se a titolo gratuito.

È consentita la somministrazione di bevande in contenitori di vetro esclusivamente all’interno dei locali e nelle aree esterne appositamente allestite per il servizio al tavolo rivolto agli avventori (dehor), a condizione che gli esercenti vigilino che il cliente non asporti il contenitore.

È consentita la deroga al divieto di vendita per i supermercati ed esercizi di vicinato alimentare, solo se l’acquisto rientra in un contesto di spesa complessiva familiare e non singola.

(in copertina foto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Alessandria)

 

Condividi