Autore Redazione
sabato
31 Dicembre 2022
15:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nel 2022 della Protezione Civile anche i 9 milioni di litri d’acqua portati ai territori assetati dalla siccità

Nel 2022 della Protezione Civile anche i 9 milioni di litri d’acqua portati ai territori assetati dalla siccità

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono sempre in prima linea durante le emergenze e quotidianamente offrono assistenza e servizi ai cittadini. In tutto questo 2022 ormai agli sgoccioli i volontari di Protezione Civile che operano sul territorio provinciale hanno portato avanti il loro preziosissimo lavoro.

Tra i numeri del bilancio 2022 della Protezione Civile ci sono, infatti, i 31.168 vaccini effettuati al Centro Vaccinale dell’Ex Caserma Valfrè di Alessandria, grazie alla collaborazione di tanti enti e associazioni, e i 9 milioni di litri d’acqua portati nei territori dell’Acquese per far fronte alla siccità. Importante anche l’attività di formazione che ha impegnato i volontari, oltre 200 ore. Nell’ultimo anno la Protezione Civile ha poi garantito una quotidiana e continuativa presenza al Presidio territoriale di San Michele ed effettuato anche tante manutenzioni.

Insomma, il 2022, è stato un anno “pieno di attività”. “Per fortuna, quest’anno non siamo a parlare di eventi estremi in cui abbiamo dovuto intervenire, questo non significa che siamo stati con le mani in mano” ha sottolineato Andrea Morchio responsabile del Coordinamento Territoriale Volontariato di Protezione Civile di Alessandria. “Nel volontariato – ha aggiunto Andrea Morchio – “condividerenon significa tenere il bilancio di chi fa questo o quello, di chi fa più di un altro. Vi sono momenti in cui dobbiamo dare di più di quanto riceviamo, ma ve ne saranno altri in cui avremo bisogno di ricevere più di quanto saremo in condizione di dare… buon anno a tutti”.

Condividi