Autore Redazione
venerdì
6 Gennaio 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Epifania: gli eventi del 6 gennaio in provincia di Alessandria

Epifania: gli eventi del 6 gennaio in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA -A Valenza si concludono oggi gli eventi natalizi: dalle 15 in Piazza Gramsci i bambini saranno protagonisti della Caccia alla Befana. L’evento, organizzato dal Comune di Valenza insieme a 16 associazioni di volontariato, prevede un percorso a tappe tra i gazebo delle associazioni ma anche la gabbrica di scope, gag, tante caramelle, il gioco della pentolaccia e la merenda offerta dalla Pro Loco di Valenza.

Ad Alessandria oggi apertura speciale per la mostra “1853-2023 Torino-Genova. Una rotaia lunga 170 anni“. L’esposizione che si trova a Palazzo Monferrato permette al pubblico di entrare in contatto con la storia di una delle prime grandi infrastrutture su rotaia dello Stato Italiano, con alcune riflessioni sull’evoluzione fino al contesto contemporaneo. La mostra è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Ancora ad Alessandria, questa sera alle 21, al Teatro San Francesco, potrete assistere allo spettacolo “Gelindo”. Giunto ormai alla sua novantottesima edizione, vede come protagonista Gelindo, un “giovane di 98 anni” che di fronte al Bambino dimentica la poesia di Natale ma si fa perdonare mostrando l’essenza delle cose.

Sempre ad Alessandria, in occasione della fine delle festività natalizie, si terrà eccezionalmente venerdì 6 gennaio un’edizione speciale di “Officina delle memorie”, il mercatino degli hobbisti dell’antiquariato. In piazza Garibaldi e viale della Repubblica troverete tanti stand e banchetti dove acquistare oggetti vintage, cartoline, vestiti, mobili e molto altro.

A Casale Monferrato, venerdì 6 gennaio alle 16, al Teatro Municipale, andrà in scena “Il paese dei campanelli”, operetta in tre atti di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato. I biglietti, a partire da 15 euro, possono essere acquistati online su Vivaticket.

A Tortona, è stata prorogata anche per venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio “Solidarietà…con arte“, la seconda edizione della mostra benefica con gli artisti della permanente che espongono le loro opere al Museo Diocesano di Tortona in favore del centro Paolo VI. Le opere possono essere assegnate previa donazione. Il ricavato delle offerte, che sono fiscalmente detraibili, andrà a sostenere alcune delle numerose attività riabilitative svolte a favore dei ragazzi ospiti. L’esposizione sarà visitabile nelle giornate del 6-7-8 gennaio 2023 dalle 15.30 alle 18.

A Novi Ligure il giorno della Befana sarà dedicato alla musica: nella chiesa del Sacro Cuore, alle 21, si potrà assistere al Concerto dell’Epifania.

A Frassinello Monferrato la Befana si festeggia dalle 14.30 con il ritrovo in Piazza Regina Margherita. Si potrà assistere allo spettacolo con Uniclycle Dream Men e a seguire ci sarà una merenda con cioccolata calda per i piccini e vin brulè per i grandi. Non mancheranno pizza e focaccia offerte dal Fer.Mo. Alle 16 non perdete l’arrivo della Befana che distribuirà dolcetti ai bambini e alle 17 il grande rogo della Befana a cura di Frank e Dona. Per info: Federico 3518953644 – Bruno 3398460220.

A Serralunga di Crea oggi è l’ultimo giorno per visitare la mostra di 200 presepi allestita nel salone di San Giuseppe. Gli orari di apertura vanno dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

A Ovada quest’anno la Befana va al museo: i bambini e le famiglie sono invitati al Museo Paleontologico Giulio Maini dalle 15 per ritirare la calza. L’ingresso è gratuito.

A Rosignano Monferrato ultimo giorno per visitare il percorso “Camminando nel Presepe“: un suggestivo sentiero lungo le vie delle frazioni di Colma e Garriano e delle località limitrofe dove si dipana un suggestivo percorso pittorico dedicato ad una mirabile e variegata interpretazione artistica del Presepe.

A Villanova Monferrato potete festeggiare l’Epifania a ritmo di musica: alle 21, nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Emiliano, risuoneranno le note del San Bartolomeo Gosperl Choir che faranno tappa nel paese con il loro “Happiness Tour”.

A Borghetto Borbera la befana arriva venerdì 6 gennaio al Docup in piazza degli alpini. Dalle 15 vi potrete divertire insieme a Pazza Animazione e portare i doni ai più piccoli.

A San Salvatore Monferrato venerdì 6 gennaio l’appuntamento è all’oratorio Campanone alle 15 con Happyfania: una super tombola animata per bambini e ragazzo che vedrà anche la partecipazione di un ospite speciale, la Befana. Nel pomeriggio potrete assistere anche allo spettacolino teatrale “Un Natale (quasi) in ritardo”. Non mancheranno il trucca bimbi e tanti dolci golosi per tutti.

Ad Arquata Scrivia la Pro Loco Arquatese e il Museo del Giocattolo di Torre Ratti organizzano “Giocattoliamo”, un baratto di giocattoli per bambini nella sede della pro loco.

A Pozzolo Formigaro si potrà partecipare alla Festa della Befana con una grande tombolata a cura dell’Associazione Pozzolo d’Argento.

A Mantovana di Predosa i festeggiamenti della befana cominciano alle 15.30 con la consegna di calze, calzini, caramelle e carbone e l’estrazione della lotteria della befana nei locali della Pro Loco di Mantovana.

A Villalvernia si celebrerà l’Epifania con la partecipazione dei Re Magi alle 11. Alle 17, in Piazza Sicbaldi, arriverà la Befana con la calza per tutti i bimbi. Al termine non perdete il gran falò.

A Trino l’appuntamento è all’oratorio salesiano dove, alle 17.30, ci sarà la discesa della Befana con la calza colma di dolci.

A Mombello Monferrato il 6 gennaio l’epifania di festeggia alle 16 con la premiazione dei concorsi “#latuastoriadinatale”, “#unselfiepernatale” e “#unvideopernatale”. Seguiranno poi l’estrazione dei biglietti della pesca a premi e cioccolata e vin brulè per tutti per scaldarsi.

A Pasturana la befana porterà caramelle e dolci a tutti i bambini. L’appuntamento è dalle 15 alle 17 alla scalinata “U sè” con l’evento organizzato dalla Pro Loco.

A Casorzo si festeggia invece alle 15.30 aspettando l’arrivo della Befana. Dalle 17 tutti riuniti per una grande merenda e per la tombola dei bambini.

A Gavi arrivano invece i Fuoriclasse: a partire dalle 16 ci saranno giochi, animazione e merenda per tutti.

 

 

Foto di Gabriella Clare Marino su Unsplash

Condividi