3 Gennaio 2023
12:18
17 auto danneggiate per rubare nei veicoli: arrestato 23enne
ALESSANDRIA – È stato rapidamente bloccato e arrestato l’autore di una lunga serie di danneggiamenti compiuti da un cittadino nella notte del 22 dicembre in via Longo, al Cristo, ad Alessandria. L’uomo, come è stato appurato successivamente, in preda all’alcol e all’alterazione da cocaina, con un tombino, aveva rotto i finestrini di ben 17 veicoli parcheggiati con l’intento di rubare quanto trovava all’interno degli abitacoli. Il fragore della sua azione ha però allarmato un cittadino che ha chiamato il 112 permettendo alla Squadra Volante della Polizia di piombare sul posto e cogliere sul fatto l’uomo, ancora intento ad aggirarsi tra via Nenni e piazza Sandro Pertini.
Il cittadino, ancora con un tombino divelto dal manto stradale tra le mani, è stato sorpreso mentre stava tentando di colpire un’altra autovettura e ha tentato la fuga quando si è accorto dell’arrivo della Polizia. In breve tempo i poliziotti hanno comunque immobilizzato il ladro con ancora indosso una confezione da circa 130 grammi di sostanza stupefacente. Le successive analisi sul 23enne, hanno mostrato infine un’elevatissima concentrazione di alcol nel sangue insieme a un’intossicazione acuta da cocaina.
All’uomo sono stati contestati i reati di tentato furto aggravato, detenzione di stupefacente ai fini di spaccio e resistenza a pubblico ufficiale. Il giorno successivo all’arresto l’uomo è stato anche colpito da un provvedimento del Questore di divieto di dimora nel Comune di Alessandria e accompagnato dal personale della Questura al C.P.R. di Torino per poter avviare le pratiche per l’espulsione dal territorio nazionale.