Autore Redazione
domenica
8 Gennaio 2023
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 8 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 8 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Acqui Terme torna questa domenica “Librando“: sotto i portici di Corso Bagni, come ogni seconda domenica del mese, i collezionisti e amanti di libri, cartoline e materiale documentale troveranno tanti banchi e occasioni d’acquisto.

Ancora ad Acqui Terme, continuano anche oggi gli eventi della Befana. All’Acqui Green Park, in piazzale Nazioni Unite, cominceranno alle 17 i laboratori creativi per bambini: ci saranno anche animazione, truccabimbi e baby dance. Alle 19.30 da non perdere la raviolata e farinata non-stop con il “quizzone”. Durante l’evento non mancherà la partecipazione straordinaria della Befana con distribuzione di piccoli omaggi ai bambini. Prenotazione obbligatoria al n. 353.3114539 oppure 349 2269275.

A Casale Monferrato, questa domenica 8 gennaio, torna il mercatino dell’antiquariato: l’evento, che nel 2023 compie 50 anni, ripropone anche nell’edizione di gennaio, gli oggetti più venduti tradizionalmente. Dall’oggettistica ai complementi d’arredo fino ai vecchi cimeli: tra i numerosi espositori troverete più di un’occasione per fare shopping.

A Tortona, al Teatro Civico, inizia questa domenica la rassegna invernale “Assoli“. Questo pomeriggio alle 16.30 andrà in scena il primo spettacolo “Gioppino e il mistero del Castello”, a cura della compagnia ‘I burattini cortesi’. I biglietti, il cui costo è di 4 €, saranno disponibili alla biglietteria del Teatro Civico (0131-864488) dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 oppure a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Lo spettacolo sarà preceduto dal laboratorio “Gioppino mangiapolenta” che si terrà alle 14.30 all’atelier Sarina a Palazzo Guidobono. Il laboratorio sarà tenuto dal Maestro Natale Panaro. Il costo del laboratorio è di 7 euro.

Sempre a Tortona, ultimo giorno per visitare la mostra “Paesaggi, scorci, vedute” a Palazzo Guidobono. La mostra, che rientra nell’ambito del progetto “ScopriTortona”, è un percorso di dipinti incentrati sul paesaggio, selezionati dal patrimonio delle Civiche Raccolte d’Arte e in alcuni casi mai esposti al pubblico. L’esposizione si può visitare alle 16 alle 19.

A San Salvatore Monferrato, domenica 8 gennaio sarà tempo di passeggiate: alle 14.30. dalla Chiesa di San Siro, partirà “Sui sentieri dei presepi“, una camminata tra le chiese e le colline visitando i paesi del paese. La passeggiata è a cura del Cai e della Parrocchia.

Sempre a San Salvatore, nella Chiesa di Frescondino, alle 16, ci sarà la Santa Messa S. Defendente e la chiusura della mostra “Presepi di Campagna” a cura della Parrocchia.

A Frassineto Po, l’appuntamento sarà alle 17 all’Auditorium San Rocco con “Marcellino Story“, un adattamento teatrale del celebre film messo in scena dal Gruppo Oratorio del Ronzone. La regia dello spettacolo è di Matteo Governali. L’ingresso è gratuito.

A Villanova Monferrato le feste si chiudono domenica 8 gennaio: l’appuntamento è alle 15 all’Auditorium con la tradizionale tombolata dell’Epifania organizzata dalla Pro Loco.

Anche a Carentino la Befana si festeggia l’8 gennaio: alle 16.30, in via Cavour, si potrà assistere a “La Befana e la ricerca della felicità”, una storia narrata con burattini a cura di Marick Animazione. Al termine dello spettacolo i più piccoli potranno divertirsi con le sculture di palloncini e godersi una gustosa merenda.

A Conzano questa domenica l’appuntamento è alle 16 al Cantinone del Palazzo Comunale: ci sarà la tombola e la merenda per tutti. Alle 17 ci si sposta in Piazza Australia per l’accensione del falò.

A Cerrina Monferrato, domenica 8 gennaio torna la tradizionale camminata nel borgo di Piancerreto. Il ritrovo è fissato alle 13 di fronte al circolo locale e sede della Pro Loco. Il percorso di circa 7 km (con un dislivello di 250m) sarà guidato da una guida professionale AIGAE. Non sono previste particolari difficoltà ma si consigliano scarponcini o calzature da trekking, una riserva d’acqua e abbigliamento invernale. Per informazioni e iscrizioni: 339 4188277 – augusto.cavallo66@gmail.com.

A Capriata d’Orba CamminaNovi organizza una camminata di 7 km. Il ritrovo è alla Saoms di via Roma alle 10 per prepararsi alla partenza delle 10.30. L’iscrizione ha un costo di 3 euro comprensivo del rinfresco finale offerto dai maratoneti capriatesi. Il pranzo ha invece un costo di 17 euro a persona (su prenotazione). Per iscrizioni contattare Novi Running al 347 5896241.

Al Lido di Predosa questa domenica non perdete il primo appuntamento dell’anno con il mercatino dell’antiquariato, che quest’anno spegne dieci candeline. Troverete oggettistica, modellini, libri e tante altre occasioni.

Foto di Kelsey Chance su Unsplash

 

Condividi