Autore Redazione
mercoledì
4 Gennaio 2023
07:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Movimento 5 stelle sulla sede del nuovo ospedale: “Rischioso farlo agli Orti, chiediamo ai cittadini cosa ne pensano”

Il Movimento 5 stelle sulla sede del nuovo ospedale: “Rischioso farlo agli Orti, chiediamo ai cittadini cosa ne pensano”

ALESSANDRIA – Anche il Movimento 5 stelle entra nella discussione sulla collocazione del nuovo ospedale di Alessandria e critica la scelta della Regione che recentemente ha ribadito la volontà di realizzare la struttura nell’area dell’ex aeroporto.

I 5 stelle di Alessandria hanno spiegato di non essere contrari a questa scelta ma prima di tutto dovrà essere messa in sicurezza tutta la città, così come già chiesto dal sindaco Giorgio Abonante. “È risaputo che la zona Orti è ad altissimo rischio idrogeologico, basta chiederlo ai cittadini che hanno tragicamente vissuto l’alluvione del 94. Lo storico delle alluvioni, dei percorsi dei fiumi e di come si espande l’ acqua quando arriva, fa male. Un ospedale dobbiamo pensarlo raggiungibile e agibile da oggi al futuro più lontano“.

Secondo il Movimento sarebbe opportuno coinvolgere la comunità “e capire cosa pensa a proposito. Alla luce però di tutte queste considerazioni per i 5 stelle la scelta migliore prevede di identificare una zona più sicura per la costruzione del nosocomio cittadino” anche per le difficoltà nel trovare una nuova sede dell’aeroporto. “Sottolineiamo comunque – continuano i 5 stelle – che collaboreremo con il presidente Cirio se riuscirà a costruire il nuovo ospedale e spostare l’attuale aeroporto mettendo in sicurezza non solo l’area in questione ma tutta la città senza sperperare denari pubblici e come Movimento 5 stelle vigileremo all’interno delle istituzioni per garantire la massima trasparenza nei confronti dei cittadini. Ci sembra però che i “buoni propositi” di inizio anno del presidente Cirio e dall’assessore Icardi siano forse più un tentativo di propaganda elettorale per le prossime elezioni regionali che di somme “reali” da destinare alla nostra città“.

Condividi