Autore Redazione
giovedì
5 Gennaio 2023
06:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nuovo ospedale ad Alessandria, per l’Unione Popolare troppi dubbi e incertezze

Nuovo ospedale ad Alessandria, per l’Unione Popolare troppi dubbi e incertezze

ALESSANDRIA – Anche l’Unione Popolare di Alessandria è dubbiosa sull’annunciata realizzazione di un nuovo ospedale ad Alessandria. Lo ha spiegato in una nota, esprimendo tutte le perplessità in merito al “trionfale, ma pieno di problemi” annuncio nella conferenza di inizio anno tenuta dal Presidente della Regione, Alberto Cirio.

Dire che l’ospedale è completamente finanziato non corrisponde a verità. Quello che si ottiene è un finanziamento Inail che non copre il costo delle attrezzature e che è comunque legato ad un affitto da corrispondere all’ente per 20 anni una volta che il nosocomio sarà in piedi. Insomma l’Inail non è un ente di beneficienza e vorrà rientrare dell’investimento. Bisogna sapere che i bilanci delle ASL non sono certo rosei e che si troveranno sempre in difficoltà a pagare il canone per molti anni“.

L’Unione Popolare invita a valutare quanto fatto finora sul fronte sanitario in provincia e in particolare “cosa è oggi la rete ospedaliera alessandrina” così come i pronto soccorso. “Nei prossimi dieci anni se non si mette mano a una seria razionalizzazione dell’ esistente, questi settori vedranno un declino inesorabile delle prestazioni sanitarie per le persone. Di questo Cirio e Icardi non parlano, ma a noi sta a cuore e dobbiamo pretendere risposte serie, immediate, capaci di alludere a una programmazione credibile“.

Condividi