5 Gennaio 2023
11:34
Sorpreso alla guida oltre le ore consentite e con patente scaduta. Sanzionato camionista
ALESSANDRIA – Dovrà pagare una sanzione di 2 mila euro e dovrà sottoporsi alle visite obbligatorie per la revisione della patente il conducente del mezzo pesante sorpreso alla guida oltre le ore consentite e, oltretutto, con la patente scaduta. Il conducente è stato fermato per un controllo dalla Polizia Stradale di Tortona all’altezza del casello Alessandria Est.
Fatti i primi accertamenti, i poliziotti hanno subito scoperto che la patente e la Carta di Qualificazione del Conducente non erano più valide. Insospettiti, poi, dal fatto che non risultavano ore di guida nei giorni precedenti, gli agenti hanno controllato anche il cronotachigrafo digitale e grazie alle nuove apparecchiature in dotazione alla Polizia Stradale (Police Control – Digifob fornite dal Ministero dell’Interno) hanno scoperto che era stato manomesso.
Scattata la sanzione da 2 mila euro, la Stradale ha segnalato tutte le irregolarità rilevate all’Ispettorato del Lavoro per le opportune verifiche di competenza nella sede dell’impresa proprietaria del mezzo.
La Polizia Stradale alessandrina, anche grazie alle nuove dotazioni di apparecchiature per la lettura e l’esame dei tachigrafi digitali, già da mesi ha intensificato i controlli agli svincoli e lungo le barriere autostradali per la verifica del rispetto degli orari di guida e di riposo e sottolinea la necessità di seguire con scrupolo quanto disposto in merito ai tempi di percorrenza e riposo per qualsiasi guidatore, ancor di più se professionale per la sicurezza di tutti.