6 Gennaio 2023
05:00
Per il ponte dell’Epifania viaggi più brevi e vicino a casa per oltre 5 milioni di italiani
ITALIA – Oltre 5 milioni di italiani hanno approfittato del ponte della Befana per concedersi qualche giorno di vacanza, soprattutto in città d’arte e siti ricchi di storia.
Secondo le stime di Federalberghi, però, il 34% degli italiani in vacanza in questi giorni ha ridotto la durata del viaggio a causa dei rincari. Stando alla ricerca, poi, quasi il 98% è rimasto in Italia e il 68,8% anche nella propria regione.
La vacanza per il ponte della Befana durerà in media 3,3 notti con una spesa pro capite complessiva di 572 euro, pari a un giro d’affari per il week end di 1 miliardo e 68 milioni. L’alloggio preferito sarà l’albergo nel 44,3% dei casi, seguito a distanza dalla casa di parenti o amici con il 29.5%.
Ancora di più i turisti in viaggio nel fine settimana dell’Epifania secondo le stime di Cna Turismo e Commercio che calcola sette milioni di persone in viaggio lungo lo Stivale e la presenza di circa 800mila vacanzieri stranieri, in arrivo principalmente da Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Dovrebbero ammontare a 2,5 milioni i pernottamenti in strutture ricettive, dagli alberghi ai B&B e agli agriturismi. Buona parte dei turisti, di conseguenza, starà in seconde case, soprattutto in località sciistiche, oppure limiterà la propria vacanza a gite di un solo giorno.
Oltre alla montagna, nonostante, finora, la carenza di neve, ad attirare i vacanzieri sono città e borghi d’arte, favoriti da numerose esposizioni temporanee ospitate in musei e gallerie, stabilimenti termali e località marittime per gli amanti del “mare d’inverno”.