Autore Redazione
domenica
15 Gennaio 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 15 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 15 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria, questa domenica, ultima possibilità di vedere “Gelindo“. Alle 15, al Teatro San Francesco, potrete vedere lo spettacolo che da 98 anni allieta le feste degli alessandrini. Gli incassi delle rappresentazioni sono interamente devoluti per la gestione della Mensa dei poveri e per le attività missionarie della Provincia francescana del Piemonte. Per maggiori info si può visitare la pagina Facebook Gelindo 98.

Sempre ad Alessandria, questa domenica, al Museo Etnografico “C’era una volta”, potrete assistere a “Canzoni contro i suoni ribelli”: ci saranno Mimma Caldirola (voce), Enzo Macrì (testi, ricerche iconografiche, regia), Dino Porcu (chitarra e armonica) e Carlo Ronco (Tastiere e voce). L’ingresso è libero.

Ancora ad Alessandria, c’è tempo fino al 5 febbraio per visitare la mostra “1853-2023 Torino-Genova. Una rotaia lunga 170 anni” a Palazzo Monferrato. A partire da questo settimana e fino alla chiusura, ogni sabato e domenica, alle 17.30, è prevista una visita guidata gratuita condotta dal curatore Roberto Livraghi o da apposite guide. La mostra racconta anche di come la ferrovia Torino-Genova fosse legata a doppio filo anche a grandi nomi della letteratura e della musica classica italiana come Alessandro Manzoni e Giuseppe Verdi: il primo vide e lodò i lavori di costruzione dell’opera mentre il secondo, da parlamentare, usufruì della neo-nata linea proprio per raggiungere Torino.

A Novi Ligure riprende oggi la “Domenica dei bambini” al Teatro Marenco. Il primo appuntamento dell’anno della rassegna teatrale per famiglie si terrà proprio questa domenica 15 gennaio con lo spettacolo dal titolo “Pelle d’Oca” della Compagnia Arione de Falco.

Frassinello Monferrato, questa domenica, alle 15, nuovo appuntamento di “Genius Loci. Pomeriggi nei borghi monferrini“. In Piazza Regina Margherita vi attenderà la guida Anna Maria Bruno che condurrà la passeggiata per le vie del borgo, lungo la via disegnata sugli antichi camminamenti delle mura del paese d’epoca medievale. Mario Cravino, esperto conoscitore del borgo, ve ne racconterà la storia. La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Per informazioni chebisa@virgilio.it, 348 221 1219 o info@ecomuseopietracantoni.it.

A Tortona, tornano gli aperitivi in musica della Civica Accademia Lorenzo Perosi. L’appuntamento è alle 17.45 alla Civica Accademia Lorenzo Perosi di via Pernigotti con “Organ Trio”: si esibiranno il Maestro Alberto Graziani (alla chitarra), il Maestro Alessandro Abbattiello (all’organo Hammond) e il Maestro Chicco Accorsero (alla batteria). I posti sono limitati, è gradita la prenotazione. Per info: 349 381.8019 o info@lanotablu.it.

Casale Monferrato riprendono domenica 15 gennaio gli appuntamenti culturali al complesso ebraico di Vicolo Salomone Olper con due visite guidate speciali condotte da Daria Carmi, curatrice della Collezione dei Lumi di Chanukkà che viene esposta nelle sale ipogee del complesso. Alle 11.30 e alle 16 i visitatori saranno accompagnati tra le opere del Museo dei Lumi e alla mostra “Instabile come la speranza” di Arcangelo Sassolino che vede esposta anche la nuova Chanukkia destinata ad entrare al museo. La partecipazione è ad ingresso libero. La mostra “Instabile come la speranza” sarà visitabile fino al 26 febbraio. Per informazioni: 0142 71807 o www.casalebraica.org.

Sempre a Casale, spazio agli amanti del pattinaggio: ultimo giorno di apertura, infatti, per la pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazza Castello. Oggi la pista è aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 24.

Per gli sportivi del weekend, anche ad Acqui Terme si può pattinare sul ghiaccio: la pista installata in piazza Italia resterà aperta fino al 22 gennaio.

A Camagna Monferrato, questa domenica, spazio all’approfondimento con “Scenari internazionali e ruolo degli USA tra guerra e pace“, un incontro che vede protagonista Andrew Spannaus, celebre giornalista e analista politico americano, noto per aver anticipato la rivolta populista negli Stati Uniti e in Europa con i suoi libri Perché vince Trump (2016) e La rivolta degli elettori (2017). L’intervento tratterà la delicata situazione internazionale che vede coinvolti gli Stati Uniti, la NATO e l’Europa. L’evento, che si terrà nella sala consiliare del Municipio di Camagna, inizierà alle 11.

A Conzano, avete tempo ancora fino al 29 gennaio per visitare la mostra “Natività d’autore“: a Villa Vidua, infatti, il Natale viene celebrato ogni anno con la mostra di presepi curata dal sindaco Emanuele Demaria. L’edizione di quest’anno ospita i presepi di firme prestigiose. Una sezione è dedicata ad artisti come Emanuele Luzzati, le cui illustrazioni trasportano nel mondo incantato delle fiabe o Eugenio Guglielminetti, artista sensibile alle avanguardie. Inoltre trovate esposte opere di Guido Fiorato e di Max Ramezzana. Nutrita anche la sezione ligure e non manca un richiamo locale con l’opera di Emiliano Cavalli, cittadino onorario di Conzano. La mostra è visitabile, ad ingresso gratuito, fino al 29 gennaio 2023 nei giorni festivi dalle 15 alle 18.

Sempre a Conzano, a Villa Vidua, nelle sale al piano terreno si può visitare la mostra “Racconti di viaggio di Carlo Vidua Conte di Conzano, viaggiatore e collezionista”. Il percorso espositivo si propone di riqualificare, con un allestimento permanente, l’antica dimora della famiglia Vidua. La mostra, curata da Roberto Coaloa, studioso e biografo di Carlo Vidua, e da Elena Borgi e Chiara Mancinelli dell’Accademia delle Scienze di Torino, si snoda attraverso un racconto che narra l’instancabile vita di Carlo Vidua, dalla nascita a Casale Monferrato nel 1785 ai suoi tre incredibili viaggi che lo portarono nei cinque continenti.

 

 

Foto di Matheus Viana su Pexels

Condividi