11 Gennaio 2023
05:15
Polemiche sul bacio gay a “Un posto al sole”, Tessere le Identità: “Nostra società emotivamente analfabeta”
ALESSANDRIA – “Dovrebbe essere ormai all’ordine del giorno, invece…“. Ai microfoni di Radio Gold Stefania Cartasegna, presidente dell’associazione LGBTQIA+ di Alessandria Tessere le Identità, ha commentato così le polemiche divampate nei giorni scorsi sui social dopo la puntata della famosa soap opera di Rai 3 “Un posto al sole” dove veniva immortalato un bacio tra Sasà e Castrese, due personaggi della serie che vivono una storia d’amore.
“Non è la prima volta che Un posto al sole trasmette un bacio tra una coppia omosessuale, tra donne e tra uomini” ha sottolineato Cartasegna “era già avvenuto nel 2016. Se una soap così popolare decide di includere questa scena vuole porre questa riflessione anche al grande pubblico, sottolineando che ormai è un fatto sdoganato. Tra l’altro mi domando quanti giovani o adolescenti vedano Un posto al sole. Insomma, è tutto molto più semplice di quello che sembra: strumentalizzare questi fatti serve solo a mantenere alto il livore e il conflitto, per dividere il mondo tra i buoni e i cattivi. Purtroppo viviamo in una società analfabeta sentimentalmente ed emotivamente: ritengo sia importante che con queste immagini ci possa essere un’educazione alla cultura della diversità”.
“Purtroppo siamo sempre gli ultimi ad affrontare tematiche ormai all’ordine del giorno in tutta Europa, attraverso serie tv e film. Penso alla Marvel, ad esempio (col film Eternals, ndr). Ormai è inutile chiudersi di fronte a una realtà ricca di una moltitudine di identità sempre più presenti nel nostro tessuto socio culturale. Il problema, poi, si trova negli occhi di chi guarda, in quei genitori che non hanno gli strumenti per spiegare e raccontare ai figli le varie forme dell’amore. In una società patriarcale come la nostra, tra l’altro, nessuno dice nulla di fronte a un corpo delle donne sempre più strumentalizzato, usato come carne da macello e messo in mostra. Invece viene spostata l’attenzione su un semplice bacio: ormai, però, stanno emergendo le nuove generazioni e gli adulti hanno il dovere di fare educazione”.