11 Gennaio 2023
05:00
I cappelli Borsalino vanno allo scoperta dello spazio con il nuovo “Head of Style” Jacopo Politi
ALESSANDRIA – Si spinge nello spazio ed esplora nuove frontiere stilistiche la collezione di cappelli Borsalino che segna il debutto del nuovo “Head of Style” Jacopo Politi. L’azienda alessandrina apre, infatti, un nuovo capitolo della sua lunga storia e con Jacopo Politi ci porta alla scoperta del cosmo, verso “un orizzonte sospeso che apre alle possibilità di un mondo migliore”.
I cappelli della collezione Borsalino Autunno-Inverno 2023/24 saranno presentati a Pitti Uomo, a Firenze, e con inserti e dettagli in lurex, strass, effetti olografici, laminature, tulle, filati argentati e loghi metallizzati diffondono “una luce incantata, un bagliore che illumina questi tempi opachi e ci guida verso destinazioni tutte da scoprire” spiegano dall’azienda alessandrina.
Le suggestioni cosmiche contaminano sia i materiali che le forme della collezione, esplorando nuove frontiere stilistiche. Il feltro, simbolo della tradizione Borsalino, declinato anche nella versione in lana, si arricchisce delle lavorazioni ‘effetto nebulosa’, ‘terra di Marte’, e ‘cielo stellato’. Colori dal registro sofisticato –Sunny Moon, Opulence Gray, Fermented Mastic e Moon Stuck– donano ai modelli carry-over una nuova energia. Accanto alle classiche silhouette Fedora, Claudette e Sophie, si stagliano inediti feltri contemporanei: spazio quindi al modello unisex a tesa larga e piatta Andrea, al baseball-cap Timothee, ai due nuovi bucket Noa e Zoe, agli ultra-femminili Jo, Kris e Rossy e, infine, a Dario, la prima Fedora della Casa di Alessandria con paraorecchie removibili a prova di freddo.
Tante novità anche nella collezione Borsalino in tessuto, che mette in luce i temi di stagione. Innanzitutto, il basco, icona dalle mille vite, che segna il suo grande ritorno declinato nelle versioni micro Leslie e maxi Sveva. Si conferma imprescindibile il baseball-cap con i nuovi modelli Yvan, a visiera piatta con passante portaocchiali, e Alix con paraorecchie. Se il nuovo beanie in lana bouclé prende il nome di Sandy, la novità delle novità è Cirillo, modello rocciatore realizzato in tessuto tecnico a nido d’ape con chiusura in velcro 2.0. Non mancano, infine, le proposte in maglia: il micro-beanie Enrique, i baschi con lavorazione a treccia Joan e Dora e il baseball-cap in maglia di soffice cashmere Roger. Da non perdere il sofisticato modello Valentina.
In un percorso organico e integrato con i cappelli della collezione, vanno in orbita anche i soft accessories Borsalino, contaminati dallo spazio e dai suoi paesaggi siderali. Sciarpe di tutti i pesi, scialli, mini-stole e scrunchies incontrano le lavorazioni ’effetto nebulosa’ e ‘cielo stellato’, il jacquart, l’animalier lurex e i loghi metallici gommati, esaltando la creatività e le lavorazioni artigianali.