10 Gennaio 2023
19:25
Fondo Sociale per gli assegnatari di case popolari morosi. Il Sunia a disposizione per richiederlo
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Sunia è a disposizione degli assegnatari di case popolari per aiutarli a presentare domanda per accedere al Fondo Sociale a copertura delle mensilità non corrisposte a causa di morosità incolpevole.
Le domande si potranno inoltrare dal 1° febbraio al 30 aprile ed è necessario avere un modello ISEE e relativa DSU rilasciati a partire dal 1.1.2023 con valore ISEE non superiore a 6.525,73 euro. Per accedere al fondo, le bollette dell’affitto e delle relative spese condominiali e accessorie pagate devono essere pari o superiori al 14% del reddito complessivo de nucleo familiare (compreso i redditi esenti Irpef).
Solo ed esclusivamente in caso di Isee zero la quota minima delle bollette versate deve essere pari o superiore a 480 euro.
Gli interessati dovranno presentare inoltre le ricevute dei pagamenti effettuati.
Il Sunia riceve solo appuntamento telefonando al n. 0131308230. Il servizio è gratuito per gli associati al Sunia o alla Cgil.
Come spiegato da Bruno Pasero del Sunia di Alessandria, il Fondo Sociale rappresenta un aiuto per le famiglie che vivono negli alloggi popolari e si trovano in una condizione di oggettiva difficoltà sociale ed economica aggravata dal caro bollette e dai costi molto elevati di riscaldamento e spese di gestione condominiale “più gravose che negli alloggi privati”. “Stante la pesante situazione generata dal costo del riscaldamento – ha sottolineato Pasero – la Regione avrebbe potuto innalzare il tetto ISEE, per consentire l’accesso al fondo almeno agli 8.000 euro che erano precedentemente richiesti per accedere al Bonus Luce, gas, acqua. Ora tale tetto è passato a 15.000 euro”.