Autore Redazione
domenica
18 Ottobre 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Volontari pronti a insegnare agli studenti tortonesi come comportarsi con cani e gatti

Volontari pronti a insegnare agli studenti tortonesi come comportarsi con cani e gatti

TORTONA – L’Amministrazione Comunale di Tortona ha aderito al progetto di cultura cinofila per le scuole proposto dall’Associazione Animal’s Angels, che già collabora  con il Comune per la gestione del canile. Il progetto, completamente gratuito, è rivolto alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria di primo grado e vuole insegnare ai bambini come comportarsi con gli animali. I volontari dell’Associazione, in possesso di specifica formazione cinofila certificata, terranno due incontri nelle scuole che aderiranno al progetto.

Uno si concentrerà in particolare sui comportamenti da adottare con il cane di casa e con un cane sconosciuto e i metodi di comunicazione di questi animali. Alla parte teorica potrà, a discrezione delle sScuole, essere affiancata una dimostrazione “pratica” in classe coinvolgendo cani che seguono un regolare protocollo di vaccinazioni certificate e che hanno svolto un programma di formazione specifico per le attività assistite degli animali e/o Pet therapy e traggono piacere dal lavoro con il proprio conduttore.Inoltre, se richiesto, sarà possibile organizzare un’uscita presso il canile di Tortona.

L’incontro sul tema “gatto” prevede invece l’illustrazione della realtà del gattile e delle colonie feline e affronterà l’argomento delle sterilizzazioni. Al termine di questo incontro verrà svolta un’attività pratica consistente nella realizzazione di un gioco per il gatto di casa realizzato attraverso l’utilizzo di materiale riciclato di facile reperimento.

Abbiamo accolto volentieri questo interessante progetto educativo per i bambini proposto dall’Associazione Animal’s Angels, – ha dichiarato l’Assessore Fara – la Giunta comunale ha dato mandato ai settori Lavori Pubblici e Servizi alla Persona di procedere di concerto ad organizzare l’iniziativa, auspicando che tutte le Scuole cittadine vi aderiscano in quest’anno scolastico 2015-2016″.  

Condividi