Autore Redazione
sabato
21 Gennaio 2023
05:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 21 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 21 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, nell’Area Verde “Franco Ricaldone”, l’appuntamento questo sabato 21 gennaio è alle 20 con la Cena della polentissima. Piatto principe preparato dalla Pro Loco sarà la polenta, che si potrà accompagnare con cinghiale, stoccafisso alla veneta, gorgonzola. A completare il menù della Cena della Polentissima saranno un altrettanto gustoso antipasto contadino e un goloso dolce. Al termine della cena serata danzante con Monica Band. Il costo delle cena è di 23 euro a persona (vini esclusi).

A Gavi, questa sera, va in scena Giobbe Covatta con “Scoop (Donna Sapiens)”: lo spettacolo, che inizierà alle 21 al Teatro Civico, vedrà tutta l’irriverenza del comico che dimostrerà, nel suo modo dissacrante e surreale, il proprio amore e rispetto per le donne, a cui dedica in finale un poetico omaggio. Il biglietto intero costa 12 euro, 10 euro ridotto under 18. Per informazioni e prenotazioni: teatrodellajuta@gmail.com o 345-0604219.

Anche a Fubine sarà tempo di teatro: al Teatro dei Batù, alle 21.15, andrà in scena “Ansansà“, della Compagnia Teatrale Fubinese con la regia di Massimo Brusasco. La commedia ha per protagonisti arzilli vecchietti che, come tutti gli anni, vanno a svernare a Borghetto Santo Spirito. Per uno di loro, però, stando a una diagnosi impietosa, si tratterebbe dell’ultima vacanza della sua vita, motivo che porterà scompiglio nella solita routine. Il costo del biglietto è di 7 euro. Per prenotazioni si può chiamare il 392 2349719 o scrivere a massimobrusasco@libero.it.

Ad Alessandria, inaugura questo sabato, alle 17, al Museo Etnografico “C’era una volta”, la mostra “I colori della sostenibilità” dell’alessandrina Lucrezia Campassi, che pone l’accento su come si possa rendere nuovo un mobile ormai usurato, riportandolo a nuova vita e bellezza, riducendo così lo spreco e muovendo verso un arredo sempre più volto alla sostenibilità. L’ingresso è libero. La mostra sarà aperta fino al 5 febbraio 2023.

Ancora ad Alessandria, questa sera alle 21, il palco del Teatro Alessandrino si accende con Angelo Pisani in “Scomodo – Vite di uomini, mariti, padri”. Il comico metterà in scena uno spaccato divertentissimo della vita di un uomo, di un marito e di un padre, alle prese con l’universo femminile. I biglietti partono da 22 euro.

Sempre ad Alessandria si può visitare, a Palazzo del Monferrato, la mostra “1853-2023 Torino-Genova. Una rotaia lunga 170 anni”. La mostra racconterà come la ferrovia Torino-Genova fosse legata a doppio anche a grandi nomi della letteratura e della musica classica italiana come Alessandro Manzoni e Giuseppe Verdi: il primo vide e lodò i lavori di costruzione dell’opera mentre il secondo, da parlamentare, usufruì della neo-nata linea proprio per raggiungere Torino. Fino al 5 febbraio, giorno in cui terminerà l’esposizione, il sabato e la domenica si potrà partecipare, alle 17.30, a una visita guidata gratuita condotta dal curatore Roberto Livraghi o da apposite guide.

A Casale Monferrato, questo sabato 21 gennaio, ci sarà la commemorazione per il 78esimo anniversario dell’eccidio dei partigiani della Banda Tom. Alle 9.45 partirà, dal Palazzo Municipale, il corteo. Alle 10, nella Cattedrale di Sant’Evasio, si celebrerà la S. Messa di suffragio mentre alle 10.45 il corteo si ricostituirà e sarà accompagnato dalla Banda “La Filarmonica” di Occimiano. Alle 11 continueranno gli interventi al Teatro Municipale. Al termine della cerimonia verranno deposte le corone alle lapidi dei 13 caduti.

A Castelnuovo Scrivia, in occasione del Giorno della Memoria, nel Castello dei Torriani e dei Bandello, verrà allestita una mostra per ricordare l’antica comunità ebraica di Castelnuovo. La mostra, inaugurata venerdì 20 gennaio, sarà aperta a partire il sabato e la domenica, a partire da oggi, dalle 15 alle 19 (e nei giorni feriali su prenotazione). La mostra è articolata in due sezioni: gli “Ebrei sotto il Regno Sabaudo”, la ricostruzione storica fatta dall’Associazione Figli della Shoah attraverso i preziosi documenti estratti dalla Collezione Gianfranco Moscati e una sezione dedicata all’antica comunità ebraica di Castelnuovo Scrivia.

A Casal Cermelli questo weekend sarà tempo di buon cibo con “La signorina Bagna Cauda”: nel salone delle ex scuole elementari si potrà gustare la tradizionale bagna cauda accompagnata da verdure cotte e crude, una vellutata di topinanbur e cardi oltre a dolce, acqua, vino e caffè. La quota di partecipazione è di 23 euro (menù bambini 10 euro). L’appuntamento è per questa sera alle 20 e per domani, domenica 22 gennaio, alle 12.30.

A Pozzolo Formigaro questo weekend si festeggia San Sebastiano. Questa sera alle 20.15 (e domani alle 12) si potranno mangiare gli “Anlòt id San Bastiaun” alle cantine del Castello Medievale: nel menù, oltre agli agnolotti, sono compresi antipasti misti, tris di formaggi, frutta, dolce, vini acqua e caffè. Il costo è di 30 euro a persona (gratis per bimbi fino a 6 anni).

Ad Acqui Terme ultimo weekend per pattinare sul ghiaccio: la pista di pattinaggio di piazza Italia sarà disponibile ancora fino a domani per gli due giorni di divertimento.

 

Foto di Ksenia Chernaya su Pexels

Condividi