Autore Redazione
domenica
22 Gennaio 2023
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 22 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 22 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Novi Ligure, al Teatro Romualdo Marenco, questa domenica andrà in scena “Flow“, l’ultimo spettacolo di danza della compagnia Linga che si ispira all’affascinante spettacolo del mondo selvaggio. I biglietti partono da 28 euro e sono disponibili su Vivaticket. Lo spettacolo inizia alle 21.

Sempre a Novi Ligure, questa domenica 22 gennaio, alle 17, è in programma il concerto “Black Blue Story” del Blue Quintet. Si tratta del secondo appuntamento di “Musica al Museo”, rassegna musicale che si tiene negli spazi del Museo dei Campionissimi organizzata con l’Istituto Comprensivo Due di Novi Ligure.

Ad Acqui Terme torna, come ogni quarta domenica del mese, il “Mercatino degli sgaientò“, l’appuntamento dedicato agli appassionati di antiquariato. Dalle 9 alle 19, in corso Bagni, potrete trovare numerosi banchetti con oggetti usati, libri, articoli da collezionismo e molto altro.

Ancora ad Acqui, ultimo giorno per pattinare sul ghiaccio nella pista allestita in piazza Italia.

A Tortona, questa domenica secondo appuntamento della Rassegna invernale “Assoli“, giunta ormai alla 18esima edizione. Al Teatro Civico di Tortona, alle 16.30, l’appuntamento è con “Cucina in punta di piedi – Omaggio al Pellegrino Artusi“, spettacolo a cura della compagnia Teatro dei Piedi – Veronica Gonzales. La figura straordinaria di Pellegrino Artusi viene raccontata attraverso gli occhi della fedele Marietta utilizzando la tecnica del teatro dei piedi. Lo spettacolo sarà preceduto alle 14.30 da un laboratorio, a cura del Maestro Natale Panaro, che si terrà alle ore 14.30 presso l’Atelier Sarina (Palazzo Guidobono) dal titolo Magica cucina: e se ci mascherassimo da…tagliatelle al ragù?”. I biglietti dello spettacolo costano 4 euro. Il laboratorio costa 7 euro.

Ad Alessandria si può ancora visitare, a Palazzo del Monferrato, la mostra “1853-2023 Torino-Genova. Una rotaia lunga 170 anni”. Fino al 5 febbraio, giorno in cui terminerà l’esposizione, il sabato e la domenica si potrà partecipare a una visita guidata gratuita condotta dal curatore Roberto Livraghi o da apposite guide.

A Ponzano Monferrato, questa domenica, tornano gli appuntamenti della rassegna “Open Mind.22”, a cura di “Le Muse – Accademia Europea d’arte”: al polo musicale Salabue di via Garibaldi, alle 17, si terrà infatti un nuovo incontro di “Book&Blues”. Protagonista dell’evento sarà Aldo Pedron che, in collaborazione con Paolo Bonfanti, presenterà “L’onda sulla baia. San Francisco: sound, poeti e & Silicon Valley”.

A Casale Monferrato, questa domenica 22 gennaio, alle 16.30, il complesso della Comunità Ebraica ospita la presentazione del libro “Guerra infinita. 40 anni di conflitti rimossi dal Medio Oriente all’Ucraina” di Lorenzo Cremonesi. Durante la presentazione, che si terrà in vicolo Salomone Olper, l’autore dialogherà con Roberto Gabei.

Ancora a Casale Monferrato, al Castello di Casale, si può visitare la mostra “Pipistrelli: folletti del crepuscolo”. L’allestimento, visitabile fino a domenica 12 febbraio, è curato dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese. Le tavole e gli elementi che compongono la mostra raccontano la biologia e il comportamento dei chirotteri, oltre alle numerose curiosità che riguardano questi animali, così speciali e importanti per la biodiversità, anche in ambito urbano. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere a guidedelpo.piemonte@libero.it o chiamare il 3477074627.

Sempre a Casale, al Castello del Monferrato, continua la mostra fotografica “Un Po tutti i giorni”, un percorso di fotografie scattate da Simonetta Guaschino e Maurizio Lupano nel periodo compreso tra il marzo 2020 (nel pieno del lockdown dovuto alla pandemia) ed il gennaio 2023.  Le fotografie sono state scattate nella zona del Lungo Po, del Bosco della Pastrona e delle due dighe. L’esposizione è allestita nel torrione del Castello fino al 29 gennaio 2023, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

A Pozzolo Formigaro anche oggi si festeggia San Sebastiano. Ultima occasione per mangiare gli “Anlòt id San Bastiaun” alle cantine del Castello Medievale: l’appuntamento è alle 12. Nel menù, oltre agli agnolotti, sono compresi antipasti misti, tris di formaggi, frutta, dolce, vini acqua e caffè. Il costo è di 30 euro a persona (gratis per bimbi fino a 6 anni).

A Castelnuovo Scrivia, continua la mostra organizzata in occasione del Giorno della Memoria per ricordare l’antica comunità ebraica di Castelnuovo. L’esposizione è allestita nel Castello dei Torriani e dei Bandello ed è aperta il sabato e la domenica dalle 15 alle 19 (nei giorni feriali su prenotazione). La mostra è articolata in due sezioni: gli “Ebrei sotto il Regno Sabaudo”, la ricostruzione storica fatta dall’Associazione Figli della Shoah attraverso i preziosi documenti estratti dalla Collezione Gianfranco Moscati e una sezione dedicata all’antica comunità ebraica di Castelnuovo Scrivia.

 

Foto di Hulki Okan Tabak su Unsplash

Condividi