26 Gennaio 2023
05:29
Un grande monumento agli Alpini ai giardini della stazione di Alessandria: a settembre l’inaugurazione
ALESSANDRIA – Il punto più alto arriverà fino a 5 metri. Il prossimo 17 settembre ai giardini della stazione di Alessandria sarà inaugurato un grande monumento agli Alpini, per celebrare i 70 anni della fondazione del gruppo cittadino. Sopra un basamento di cemento sarà posata una penna di bronzo, lunga quasi 3 metri e mezzo, opera dell’artista Pino Di Gennaro. La struttura sarà posizionata nel luogo che un tempo ospitava l’ex Bar Zerbino, a fianco della fontana. Per l’occasione arriveranno in città le penne nere di tutti i 35 gruppi della sezione alessandrina e non solo, un afflusso di almeno un migliaio di persone.
“Tra i possibili ospiti anche il nostro presidente nazionale Sebastiano Favero“ ha sottolineato a Radio Gold il presidente della sezione Alpini di Alessandria Bruno Dalchecco “la nostra provincia è sempre stata una zona di reclutamento eppure in città manca un monumento agli Alpini. Per questo, vista l’importanza della ricorrenza, abbiamo deciso di rimediare. Il monumento simboleggerà l’impegno e la solidarietà costante che gli Alpini garantiscono al territorio nelle situazioni di difficoltà“. Mercoledì il progetto è stato presentato a diverse associazioni del territorio, dai Lions ai club Rotary. “Ci tengo però a precisare che gran parte della struttura sarà finanziata dagli stessi Alpini” ha rimarcato il presidente Dalchecco.
La marcia di avvicinamento al 17 settembre sarà caratterizzata da una serie di appuntamenti ed eventi nei giorni precedenti, tra convegni, concerti e mostre. Nelle prossime settimane il programma sarà precisato nel dettagli ma già entro la fine di febbraio o, al massimo, i primi giorni di marzo, ai giardini della stazione sarà allestito il cantiere per la posa del basamento di cemento che, per stile, ricorderà la facciata del vicino Teatro Comunale in viale Repubblica. Sopra sarà ben visibile il simbolo della sezione alessandrina degli Alpini: una Cittadella stilizzata.
Per i viaggiatori e i pendolari che frequenteranno la stazione, quindi, il monumento agli Alpini rappresenterà anche un bel biglietto da visita di Alessandria. Il posizionamento di questa struttura sarà anche l’occasione per installare nella zona un impianto di illuminazione e di videosorveglianza. Gli stessi Alpini si prenderanno l’impegno di mantenere e curare l’area verde circostante: una vera e propria riqualificazione di un angolo caratteristico della città.