Autore Redazione
sabato
4 Febbraio 2023
05:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’allarme: il Piemonte è la regione più arida della Penisola

L’allarme: il Piemonte è la regione più arida della Penisola

PIEMONTE – L’inverno e il caldo ancora lontano rischiano di mascherare una situazione che si farà estremamente problematica nei prossimi mesi. L’osservatorio Anbi infatti ha svelato che il Piemonte è la regione con i territori più aridi della Penisola. “L’area centro-orientale segna un bilancio idrologico a 12 mesi, che può essere considerato ancora di siccità estrema“, spiega l’Osservatorio sulle Risorse Idriche. “Le condizioni del fiume Po restano drammatiche con portate che rimangono largamente deficitarie a monte e che peggiorano man mano che ci si sposta verso il delta“. In pratica si tratta di una portata dimezzata rispetto alla media del periodo anche perché “i valori sono ovunque inferiori all’anno scorso“.

In Piemonte, la situazione risulta maggiormente compromessa nei bacini idrografici sud-occidentali, dove i fiumi Maira e Pellice (ad Ovest) hanno portate, che si aggirano intorno al 50% rispetto al già deficitario 2022, Drammatica anche la situazione della Bormida (a Sud) con valori che si attestano intorno al 42% dello scorso anno e dell’Orba, privo di quasi il 30% della portata.

Nel breve periodo climatologico – commenta Francesco Vincenzi, Presidente Anbi– si ripete una tendenza, che continua a cogliere impreparato il territorio settentrionale del Paese: ci sono più risorse idriche al Centro- Sud Italia che al Nord. L’esempio arriva proprio dal Piemonte, dove oggi sono presenti solo 4 invasi mentre altri da anni aspettano scelte concrete e poi il Piano Laghetti che ne prevede, a breve, altri 10, i cui progetti definitivi ed esecutivi sono solo in attesa di finanziamento: permetterebbero di trattenere oltre 25 milioni di metri cubi d’acqua, garantendo irrigazione a quasi 17.000 ettari di campagne“.

Condividi