Autore Redazione
mercoledì
8 Febbraio 2023
17:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Siglato in Prefettura accordo per prevenire e contrastare aggressioni al personale sanitario

Siglato in Prefettura accordo per prevenire e contrastare aggressioni al personale sanitario

ALESSADNRIA – Importante accordo siglato oggi, mercoledì 8 febbraio 2023, in Prefettura ad Alessandria, a tutela del personale sanitario. È stato infatti sottoscritto il Protocollo d’intesa per la che permetterà di prevenire e contrastare gli atti violenti e le aggressioni nei confronti di chi lavora nelle strutture e nei presidi ospedalieri dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera di Alessandria.

L’accordo, stipulato tra la Prefettura, le Forze dell’Ordine e l’Azienda  Ospedaliera Nazionale “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria, applicherà la legge 113/2020 “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio – sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni”.

Tra le finalità del protocollo quella relativa alle attività di informazione e formazione del personale sanitario, per prevenire e gestire eventuali situazioni di conflitto. L’Azienda Ospedaliera  inoltre attuerà le misure di prevenzione e di protezione a garanzia dei livelli di sicurezza sui luoghi di lavoro e a doterà le proprie strutture di sistemi di videosorveglianza, di teleallarme e di vigilanza diurna e notturna.

Nel tempo il tema sarà oggetto di specifiche riunioni di coordinamento delle Forze di Polizia o del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocate dal Prefetto, nel caso dovessero verificarsi situazioni di particolare criticità segnalate dalle Forze dell’Ordine o dall’Azienda Ospedaliera. Le Forze dell’Ordine, oltre ad assicurare il proprio intervento, hanno annunciato, nell’ambito delle già previste attività di prevenzione generale e vigilanza di obiettivi sensibili, passaggi nei presidi ospedalieri, in particolare durante le ore notturne e nei giorni festivi.

“Gli episodi di aggressione e violenza ai danni degli operatori delle strutture sanitarie da parte di pazienti e dei loro congiunti – ha ricordato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi -, sono in aumento. Per questo motivo la sottoscrizione di questi protocolli d’intesa è fondamentale per rafforzare la già proficua collaborazione che quotidianamente vede impegnate le Forze dell’Ordine e i presidi ospedalieri. Il lavoro del personale sanitario deve essere tutelato, salvaguardando quei professionisti impegnati in prima linea nella salvaguardia della salute pubblica. Un grazie di cuore, quindi, a tutti i firmatari per l’impegno profuso nel giungere alla definizione dell’atto ufficializzato oggi”.

Soddisfatti anche il Prefetto Alessandra Vinciguerra e il direttore generale dell’Ospedale di Alessandria Valter Alpe, che ricorda inoltre: “Essere la prima azienda ospedaliera del Piemonte ad aver sottoscritto, così come indicato dal Ministero dell’Interno, iI protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle aggressioni ci rende particolarmente felici. A questo proposito è bene sottolineare che sono stati ben 125 gli eventi violenti nei confronti del personale in servizio dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria nel solo 2022, che hanno portato anche a quattro infortuni, con conseguenti 111 giorni d’assenza dal lavoro. Episodi che si sono concentrati soprattutto al Pronto Soccorso e 118 (quasi il 60 per cento dei casi), mentre la restante percentuale è da suddividere tra i reparti e gli ambulatori (37,6%) e la struttura di Psichiatria (1,6%)”.

Il protocollo d’intesa si applica a tutela dei lavoratori dell’Azienda Ospedaliera, e di eventuali terze persone presenti e coinvolte da episodi di violenza, all’interno di tutte le strutture: l’Ospedale civile Santi Antonio e Biagio, l’Infantile Cesare Arrigo, il Presidio riabilitativo Borsalino, il Poliambulatorio Gardella, la Centrale Operativa 118 e la Sede degli Uffici Amministrativi.

Condividi