11 Febbraio 2023
05:25
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 11 febbraio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria, questo sabato, al Teatro Alessandrino va in scena il primo degli appuntamenti del Segmento Off della stagione di prosa del Comune di Alessandria e della Fondazione Piemonte dal Vivo. A salire sul palcoscenico saranno gli attori del Teatro della Juta Commedia Community e Onda Larsen che metteranno in scena “Manuale illustrato di giornalismo” spettacolo scritto e diretto da Luca Zilovich con musiche originali di Raffaello Basiglio. I biglietti si possono acquistare nella biglietteria del Teatro Alessandrino, online su www.teatroalessandrino.it oppure su www.ticketone.it.
Sempre ad Alessandria, al Teatro Ambra, sabato sera a partire dalle 20, andrà in scena “Brain“, il nuovo progetto di Massimo Perugini che firma il concept e la regia. Sul palco danzeranno Arianna De Santis, Veronica Manzo, Agata Maria Piton, Francesca Ghiano e Elisa Barchielli sulle musiche di Biosphere e Mozart. Il biglietto costa 14 euro e si può acquistare qui. Ancora ad Alessandria, sabato a partire dalle inaugura il temporary shop di Inchiostro Festival. Nella sede di Ideale2050, in via Alessandro III, l’illustratore Riccardo Guasco presenterà la sua nuova illustrazione stampata in tiratura limitata creata per i collezionisti. Alle 15 ci sarà invece un laboratorio di stampa per tutte le età. Dalle 11 alle 20 si potrà invece visitare la mostra della collezione Inchiostro Festival. A Ovada ha inaugurato ieri, venerdì 10 febbraio la mostra “Christo e Jeanne Claude“. Christo, l’artista famoso in tutto il mondo che ha creato alcune delle opere più straordinarie del ventesimo e ventunesimo secolo, arriva per la prima volta in Monferrato. L’esposizione di landscape projects e litografie sarà visitabile all‘Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato dal giovedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 12.30 alle 18.30; la domenica dalle 10 alle 12.
A Castelnuovo Bormida, il palco del Piccolo Teatro Enzo Buarnè si riaccende con “Il meraviglioso vestito color panna“, un nuovo spettacolo della rassegna Pereppeppè. Il testo di Ray Bradbury vede quattro personaggi che si ritrovano a dividersi un ambitissimo vestito, dando vita a una commedia grottesca che parla di desiderio, società e amicizia. A dirigere gli attori Francesca Mazzarello e Stefano Iacono. Sul palco saliranno Andrea Robbiano, Simone Guarino, Piero Carosio, Matteo Barbieri e Diego Azzi. Lo spettacolo inizia alle 21. Il biglietto intero costa 12 euro, ridotto (residenti e soci Rimbombo) 10 euro, bambini 5-12 anni 8 euro. Per info potete visitare il sito del Teatro del Rimbombo. A Coniolo, in occasione della festa di San Valentino, ritorna il classico appuntamento dedicato alla festa dell’amore: la camminata nel paese dei fiori, su un percorso ad anello di 11 km. con un dislivello di 235 metri per circa 3,5/4 ore di cammino che attraverserà paesaggi diversi, dalla zona collinare fino alle rive del fiume Po per festeggiare in compagnia ed in allegria la festa degli innamorati. Il ritrovo e previsto a partire dalle 13.45 in Piazza del Municipio, la partenza alle 14,30. Il rientro è previsto intorno alle 18. Tra tutti i partecipanti all’evento verrà estratto a sorte un premio: il/la fortunato/a vincitore potrà ritirare un Cesto di prodotti locali tipici offerto dall’Associazione “Coniolo è”. Per Info e iscrizioni: Augusto tel. 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com.
A Casale Monferrato, sabato 11 e domenica 12 febbraio, la Fondazione “Antonino Caponnetto” organizza il 32esimo Vertice Nazionale Antimafia. Due giorni dedicati alla legalità, organizzata con il Comune di Casale Monferrato, durante i quali verranno premiati i vertici delle autorità istituzionali in campo nazionale ma anche associazioni di volontariato, professionisti, imprese ed enti di solidarietà sociale e personaggi del mondo dell’arte e della cultura. Trovate ulteriori dettagli sulla manifestazione nel nostro articolo. Sempre a Casale, torna questo fine settimana l’appuntamento con “Casale Città Aperta”: sabato 11 e domenica 12 si terrà la seconda edizione dell’iniziativa che vuole far conoscere i monumenti e i musei cittadini. Saranno moltissimi i siti che i visitatori potranno trovare aperti: il Castello di Monferrato, la Cattedrale di Sant’Evasio e la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di Santa Caterina, la Torre Civica, il Palazzo Gozani di San Giorgi e il Percorso storico-militare del Monferrato.
Ancora a Casale, è stata inaugurata ieri, venerdì 10 febbraio, alla Manica Lunga del Castello del Monferrato, il percorso espositivo “Istria, Fiume e Dalmazia: un viaggio nella storia. Dall’Impero romano alla tragedia delle Foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata”. La mostra, a cura di Federico Cavallero e Emanuele Ugazio, sarà visitabile fino al 26 febbraio. A San Salvatore Monferrato, questo sabato, alle 11, nella Sala Polifunzionale (Cantine di Palazzo Cavalli di San Gemano, ingresso da piazza dei Caduti), in occasione del Giorno del Ricordo, l’assessorato alla Cultura proporrà il film “Porzus“, di Renzo Martinelli. L’introduzione alla pellicola sarà fatta da Enrico Beccaria, l’inquadramento storico da Marco Sigaudo. L’ingresso è libero.
A Rocca Grimalda, sabato 11 e domenica 12 febbraio, si terrò l’edizione 2023 del Carnevale. L’evento inizierà oggi alle 12.30 con la tradizionale questua: la Lachera visiterà alcune cascine del territorio eseguendo le danze propiziatorie di rito nelle aie sempre accolta con offerte di vino e cibo. Il corteo rientrerà in paese intorno alle 20 e raggiungerà il belvedere dove si brucia il Carvà con suggestive danze intorno al fuoco. Nel pomeriggio, dalle 18 circa, nel centro storico si svolgerà la questua dei bambini: accompagnati dal suono di campanacci e coperchi busseranno di casa in casa chiedendo dolci e generi alimentari. La Lachera proseguirà fino a notte fonda raggiungendo la corte di Santa Limbania per le danze finali.
Foto di Kyle Head su Unsplash