22 Ottobre 2015
03:00
A New York per ricominciare. Simone il “maratoneta” sorride alla vita
ALESSANDRIA – “Se piove metteremo le gomme adatte.” Nel commentare la sua prossima partecipazione alla maratona di New York il 19enne Simone Coccolo non ha perso il senso dell’umorismo. Dalla scorsa estate costretto su una sedia a rotelle dopo un tuffo in piscina, il ragazzo di Pasturana parteciperà alla corsa più famosa del mondo, nella Grande Mela, il prossimo 1 novembre. Al suo fianco ci sarà Eleonora Pizzo, infermiera del presidio Borsalino e diventata nel tempo sua amica inseparabile. E’ stata l’associazione “Correre per” a ideare e progettare il viaggio oltreoceano di Simone, grazie alla collaborazione dei Lions Club di Novi Ligure e Borghetto Borbera e del tour operator Terramia. A dare l’”in bocca al lupo” a Simone anche i medici e il personale del presidio Borsalino, dove il giovane ha effettuato la riabilitazione. E’ stato proprio lui il primo ospite di Casa Amica, lo spazio all’interno del Centro dove tecnologie accessibili e sofisticate rendono più indipendente la vita dei pazienti diversamente abili. “La partecipazione di Simone alla Maratona di New York rappresenta l’integrazione tra la componente sanitaria e la società civile” ha detto Salvatore Petrozzino, direttore del Dipartimento Riabilitativo Borsalino “lo sport sarà per Simone una occasione di riscatto.”
“Sono ottimista e carico per questa esperienza” ha sottolineato lo stesso Simone “diventerà per me un motivo in più per andare avanti.”
Simone, Eleonora e tutto il gruppo di “Correre Per” e dei Lions Novi e Borghetto partiranno il prossimo giovedì, in tutto 57 persone, 27 delle quali pronte a correre per 42 chilometri e 195 metri. Alla spedizione parteciperà anche il sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere.
“L’auspicio è riuscire a trovare per Simone anche un posto in tribuna vicino la linea d’arrivo al Central Park, per permettergli di godere appieno lo spettacolo” hanno sottolineato il presidente Andrea Boggeri, insieme a Mara Scagni e Maurizio Milanese, del Lions di Novi Ligure “La nostra Associazione Correre Per compie 10 anni e finora ha finanziato l’acquisto di tre pulmini, donati all’Anfas e all’Istituto Michel, oltre che acquistato arredamenti per case accoglienza e buoni lavoro.”