13 Febbraio 2023
10:07
“Bus senza riscaldamento e continui guasti”. I sindacati dicono “basta” e dichiarano 4 ore di sciopero
ALESSANDRIA – Per i sindacati è ormai “insostenibile” la condizione dei mezzi di Amag Mobilità. “Ogni giorno”, hanno denunciato le segreterie provinciale di Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti vengono messi in servizio autobus “senza riscaldamento” o con “avarie segnalate”. Dopo “anni di promesse fatte e immancabilmente disattese”, i sindacati hanno detto “basta” e proclamato uno sciopero di 4 ore nella giornata di venerdì 17 febbraio. Il personale di Amag Mobilità addetto all’esercizio, biglietteria e pronto intervento si fermerà dalle 08.30 alle 12:30 mentre il personale degli impianti fissi, ausiliari del traffico si fermerà le ultime 4 ore della prestazione lavorativa.
“È da anni – hanno denunciato segreterie provinciale di Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti – che chiediamo che vi sia trasparenza sulle riparazioni mettendo a bordo di ogni veicolo un registro dei guasti, in modo da averne una tracciabilità, per chi lo prende in consegna. L’azienda continua, su tutte le problematiche sollevate a tergiversare sminuendo la situazione, giornalmente molte corse non sono garantite e la situazione va sempre più peggiorando. I pochi investimenti di questi anni hanno riportato la situazione ante fallimento, gli unici a pagare sono stati i lavoratori, ma il servizio offerto alla cittadinanza non è migliorato. Sulla salute e sicurezza dell’utenza e dei lavoratori non si scherza”.
Le richieste dei sindacati, hanno aggiunto, non comportano “nessun aggravio economico per l’azienda” e servono solo a garantire “trasparenza e sicurezza”, hanno puntualizzato Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti: “Chiediamo che si assumano le proprie responsabilità e che non le lascino giornalmente sulle spalle dei lavoratori”.