Autore Redazione
lunedì
13 Febbraio 2023
18:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Inquinamento dell’aria in aumento: da martedì scatta il semaforo arancione

Inquinamento dell’aria in aumento: da martedì scatta il semaforo arancione

PIEMONTE – L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha annunciato l’aumento, per i prossimi giorni, dei livelli di polveri fini. Per questo da domani, 14 febbraio, e fino alla prossima valutazione di mercoledì 15 febbraio, sarà attivo il livello 1 – arancio, ad Alessandria, Tortona e Casale oltre che nei Comuni dell’Agglomerato Torinese e in altri 21 comuni della zona di Pianura.

L’attivazione del livello arancione della Regione Piemonte prevede:

  1. stop delle auto private di classe emissiva fino a EURO 5 diesel dalle ore 8.30 alle ore 18.30
  2. stop dei veicoli commerciali diesel fino a EURO 4 dalle ore 8.30 alle 18.30
  3. divieto di sosta con il motore acceso
  4. divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 5 stelle
  5. divieto assoluto di combustioni all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc.)
  6. introduzione del limite di 18°c (con tolleranza di 2°c) per le medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali
  7. divieto di spandimento di liquami zootecnici
  8. divieto di distribuzione di fertilizzanti, ammendanti e correttivi contenenti azoto

Ad Alessandria il territorio interessato dalle limitazioni alla circolazione veicolare è limitato ai centri abitati presenti sul territorio comunale, così come definito dall’art. 3 comma 1 punto 8) del d.lgs 285/92, fatta eccezione per le frazioni e/o nuclei abitati non servite da Trasporto Pubblico Locale e per le seguenti strade che resteranno percorribili per il raggiungimento dei parcheggi:

  • Da EST: Spinetta – via Marengo (SR 10), semaforo e svolta a sinistra in via San Giovanni Bosco, rotatoria con via Don Luigi Orione, inversione verso via San Giovanni Bosco, ingresso al parcheggio Caduti di Nassirya (se il parcheggio fosse esausto, direzione viale Massobrio, spalto Marengo per ingresso su parcheggio Berlinguer).
  • Da NORD: Valmadonna – Viale Milite Ignoto, svolta a destra ingresso al parcheggio di piazza Divina Provvidenza (se il parcheggio fosse esausto, proseguire su viale Milite Ignoto, rotatoria con spalto Marengo, svolta a sinistra in corrispondenza dell’interruzione dello spartitraffico all’altezza di via di Vittorio, per ingresso su parcheggio Berlinguer).
  • Da OVEST: San Michele – Via Giordano Bruno, rotatoria con via Tiziano, via Vecellio Tiziano, rotatoria con spalto Borgoglio, spalto Borgoglio per ingresso su parcheggio ex FFSS.
  • Da SUD: Casalbagliano/Casalcermelli/Cantalupo Corso Carlo Marx, via Bonardi, per ingresso su parcheggio piazza Maldino.

Il sistema Move In non è attivo (quindi non consente la circolazione) in caso di attivazione di allerta arancio o rosso. A causa di lavori di manutenzione al portale di ARPA, relativamente al “Protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog”, la comunicazione giunge solo ora.

Condividi