18 Febbraio 2023
05:25
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 18 febbraio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria, questo sabato 18 febbraio le luci del teatro Ambra si accendono alle 21 con lo spettacolo “Il sesso come non l’avete mai sentito“: una vera lezione di di educazione sessuale affrontata, però, in maniera sarcastica e spesso paradossale. In scena le attrici de “I Pochi” Katia Sparnacci, Olga Pezzan e Letizia Torti. L’ingresso costa 12 euro, ridotto 10 euro. Per informazioni e prenotazioni (orario d’ufficio): 0131 252079 – segreteria@dlfal.it.
Ancora ad Alessandria, questo sabato il Teatro Alessandrino torna ad animarsi con la grande musica: a esibirsi sarà la leggenda della musica italiana Albano con la prima tappa del suo tour “Ѐla mia vita”. Dal suo primo 45 giri “Nel Sole” a “Nostalgia canaglia” proseguendo con “Ci sarà”, “Libertà”, ” Era casa mia”, ”Ma il cuore no”: lo spettacolo sarà un intenso excursus musicale sulla carriera di uno dei pilastri del nostro panorama musicale.
A Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, sabato 18 febbraio si potrà partecipare a una nuova gustosa cena. Nell’Area Verde “Geom. Franco Ricaldone” dalle 20 si potrà assaggiare la paella preparata dalla Pro Loco di Giardinetto. Nel menù de “La Cena della Paella” anche antipasto, dolce e acqua compresi nel prezzo, che è di 23 euro a persona. Previsto anche un menù bimbi con prosciutto cotto, penne al pomodoro, wurstel con patatine e dolce al costo di 10 euro. Ad arricchire “La cena della paella” la musica di Enrico Cremon.
A Gavi, questo sabato alle 21, Onda Larsen & Compagni di viaggio portano in scena, al Teatro Civico, “Una cena d’addio“. Pierre e Clotilde passano troppo tempo a vedere e frequentare persone che non sceglierebbero più di incontrare. Decidono così di darci un taglio e di organizzare per ognuna delle persone che vogliono lasciare fuori dalle loro vite una “Cena d’addio” per salutare gli amici e lasciare un buon ricordo. Una commedia inedita in Italia degli stessi autori di “Le Prenom”, un grande successo internazionale cinematografico e teatrale. Per info e prenotazioni: +39 345 060.4219 o teatrodellajuta@gmail.com
A Fubine, questo sabato 18 febbraio. la Compagnia Teatrale Fubinese presenterà “Dinoidue” in “Vernissage”, uno spettacolo comico ispirato ai classici del teatro con Katia Bonifaci e Ricky Robotti. Lo spettacolo inizierà alle 21.15, l’ingresso costa 7 euro. Per prenotazioni si può chiamare il 3922349719.
A Spigno Monferrato, al Teatro Comunale, questo sabato andrà in scena “Il grande cinema di Ennio Morricone – Parole e Musica“: otto film e otto indimenticabili colonne sonore del Maestro Morricone rivivono nelle interpretazioni attoriali di otto monologhi portati in scena da Paolo La Farina e Paola Sperati e attraverso la musica dal vivo in una particolare versione interpretata con l’armonica da Marco Marino. Non mancheranno interventi cantati dalla voce di Alessandra Sini. Per prenotazioni: gestione@rete-teatri.it – reteteatri@gmail.com – Patrizia Velardi 348 9117837.
A Valenza, al Teatro Sociale, questo sabato andrà in scena “Innamorati“, uno spettacolo diretto da Simona Barbero liberamente tratto dal testo ‘Gl’innamorati’ di Carlo Goldoni, nuovo appuntamento della rassegna “Apre”. Una commedia brillante ambientata a Milano il cui intreccio drammaturgico (basato su litigi e giochi amorosi di una coppia) ha avuto molto successo di pubblico sin dalla prima rappresentazione andata in scena nel 1759 presso lo storico Teatro San Luca di Venezia. Per info e biglietti biglietteria@valenzateatro.it.
A Tortona, questo sabato, alle 17, nella sala Polifunzionale del Comune, ci sarà la presentazione di “Tortona e le sue valli“, una guida turistica pensata per far conoscere il territorio tortonese a livello culturale, naturale ed enogastronomico. La guida è stata curata dalla castelnovese Chiara Parente. L’ingresso è gratuito.
A Casale Monferrato, al Museo Civico, inizia questo sabato alle 16 “Antichi Saperi“, un ciclo di nuovi laboratori artistici del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi. Partendo dall’analisi delle opere custodite all’interno della Pinacoteca, si prenderanno in esame tre diverse tecniche antiche per conoscere e approfondire le opere presenti nella collezione. Dall’utilizzo della foglia d’oro, passando per la tecnica dell’affresco, arrivando alla pittura su tavola, i partecipanti potranno così sperimentare, in ciascun appuntamento, una diversa tecnica attraverso un viaggio nella storia dell’arte. I tre incontri, programmati nei mesi di febbraio, marzo e aprile saranno curati da Jessica Tocco e avranno la durata di due ore ciascuno con una visita guidata preliminare, comprendente focus specifici e, a seguire, lo svolgimento del laboratorio aperto a ragazzi e adulti dai 15 anni in su. Per partecipare ai laboratori, che prevede un costo di partecipazione di 5,40 euro a persona, è richiesta la prenotazione ai numeri 0142.444.249 – 444.309 oppure via mail a: museo@comune.casale-monferrato.al.it.
A Tagliolo Monferrato, questo sabato, riparte la rassegna, giunta all’ottava edizione, “Quattro chiacchiere… d’autore”, alla Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” di Tagliolo Monferrato. Alle 16.30 verrà presentato il libro “Sono Coniglio, partigiano” della scrittrice Elisabetta Violani. Il romanzo, ispirato a una vicenda realmente accaduta ad un amico di famiglia dell’autrice, narra le avventure di un giovane soldato tedesco che diserta da un porto della riviera ligure durante la seconda guerra mondiale e con l’aiuto di una giovane donna, di cui si innamora, si unisce ai partigiani e combatte nella resistenza in un modo tutto particolare tanto da venire soprannominato “Coniglio”. Con l’autrice dialogherà il giornalista Marco Margrita. Le letture saranno a cura di Margherita Gestro dell’Associazione “Le Muse”.
Se volete festeggiare il carnevale, in tutta la provincia oggi non mancheranno le occasioni e gli eventi dedicati alla festa più colorata dell’anno. Potete trovare l’elenco completo degli appuntamenti nel nostro articolo. Foto di Fabian Centeno su Unsplash