Autore Redazione
venerdì
17 Febbraio 2023
09:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 19 febbraio al Teatro Alessandrino “Dolcemiele” per la rassegna “Domeniche a Teatro”

Il 19 febbraio al Teatro Alessandrino “Dolcemiele” per la rassegna “Domeniche a Teatro”

ALESSANDRIA – Domenica 19 febbraio, alle 16, ad Alessandria, il Teatro Alessandrino ospiterà lo spettacolo “Dolcemiele”, titolo inaugurale della Rassegna teatrale “Domeniche a teatro”, promossa dalla Città di Alessandria e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la direzione artistica della compagnia Coltelleria Einstein e in collaborazione con TING (Rete del Teatro d’Innovazione per le nuove generazioni in Piemonte).

La rassegna è rivolta alle famiglie, ai piccoli e ai grandi, che potranno vivere insieme momenti di spettacolo, divertimento ed emozione. Lo spettacolo di questa domenica, “Dolcemiele”, è  presentato dalla compagnia Onda Teatro di Torino.

La pièce è liberamente ispirata al romanzo “Matilde” di Roald Dahl, scrittore che ha dedicato la sua opera ai giovani e ai bambini. In scena ci sarà l’attrice Silvia Elena Montagnini, la regia è di Roberto Nigrone, disegno e luci di Simona Gallo.

Dolcemiele, un nome che racconta tutto. Dolcemiele è una maestra e, come tutte le maestre, quelle buone, cerca di comprendere e aiutare i suoi alunni, compresi quelli più difficili. È una maestra buona ma senza famiglia, che vive in una casetta minuscola e passa il suo tempo a scuola. Una maestra così è la maestra che ogni bambino vorrebbe avere. Disponibile e comprensiva.

Matilde invece nasce da una famiglia in cui ogni personaggio è una caricatura di se stesso: il padre è un venditore di auto usate che “trucca” per farle sembrare più nuove e si veste in modo bizzarro. La madre, donna sovrappeso, passa il tempo a farsi bella e a mangiare, il fratello è un comune bimbetto con pochi interessi. Il maggior momento di condivisione familiare è la cena davanti alla “tivvù”.

Nel corso della storia si scoprirà che Matilde è molto intelligente, impara a leggere da sola e fa di conto come una calcolatrice, ma non potendo sfruttare questa intelligenza in famiglia o a scuola diventa magica: sposta gli oggetti con la sola forza dello sguardo.

La maestra aiuterà Matilde a trovare la sua strada e la bimba aiuterà Dolcemiele per le sue storie intricate e divertenti.

Il costo del biglietto per l’ingresso allo spettacolo è di € 5,00.

Per info: Teatro Alessandrino – 0131 252644; www.teatroalessandrino.it; Coltelleria Einstein 3488720266. I biglietti si possono prenotare anche su TicketOne.

Il prossimo appuntamento con la rassegna “Domeniche a Teatro” è in programma per il 12 marzo, sempre al Teatro Alessandrino alle 16, con lo spettacolo “Sonata per Tubi” di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria, produzione Compagnia Nando e Maila.

 

Condividi