Autore Redazione
giovedì
16 Febbraio 2023
19:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Addio all’artista Ferruccio Pozzato: sua la statua di Urbano Rattazzi ad Alessandria e non solo

Addio all’artista Ferruccio Pozzato: sua la statua di Urbano Rattazzi ad Alessandria e non solo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria e in tanti altri luoghi della provincia ha lasciato più volte la sua indelebile firma. Il nostro territorio piange la scomparsa dell’artista Ferruccio Pozzato, mancato questo giovedì a 83 anni. Nato a Rovigo, ha vissuto però per tantissimi anni ad Alessandria: il suo studio si trovava al quartiere Orti. Negli ultimi anni si era trasferito nel Comune di Ponzone. Scultore, pittore e grafico la sua opera più celebre è, di sicuro, la statua di Urbano Rattazzi al centro di piazza della Libertà ad Alessandria. Suoi anche i portali della chiesa della Madonna del Suffragio, la statua degli alpini a San Michele o quella di San Giovanni Bosco all’Oratorio del quartiere Cristo.

“Un artista capace di sperimentare tanti materiali, dal marmo al ferro, ma è stato anche un grande pittore” le parole del nipote, il musicista Marcello Milaneseun puro, un vero ricercatore dell’arte, in grado di riconoscere nella natura delle persone qualcosa di superiore”. 

“Nel nostro territorio Ferruccio aveva acquistato casa almeno venti anni fa e ha realizzato una infinita di quadri e sculture” ha raccontato a Radio Gold il sindaco di Ponzone, Fabrizio Ivaldi “una, in particolare, molto importante donata a don Antonio Masi al Cristo redentore di Acqui Terme. Qui a Ponzone Ferruccio aveva trovato il luogo ideale dove proseguire, fino a quando è riuscito a stare in salute, la sua professione. Da parte mia e di tutta l’amministrazione le condoglianze e il profondo cordoglio alla famiglia. Presto ricorderemo Ferruccio Pozzato individuando uno spazio dedicato alla sua memoria”. 

Il rosario si terrà domenica alle 19 nella chiesa della Madonna del Suffragio, in corso IV Novembre. Il giorno dopo, lunedì 20 febbraio, è in programma il funerale, alle 11.30.

Condividi