Autore Redazione
giovedì
22 Ottobre 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Fondazione Uspidalet completa il progetto per la Diagnosi e prevenzione dei tumori

La Fondazione Uspidalet completa il progetto per la Diagnosi e prevenzione dei tumori

ALESSANDRIA – Con il colonscopio del valore di oltre 36.000 euro, la Fondazione Uspidalet onlus ha completato il progetto “Diagnosi e prevenzione dei tumoriavviato nel 2013 insieme al dottor Domenico Drago, primario dell’Endoscopia di Alessandria, oggi in pensione.

L’ultima apparecchiatura acquistata grazie alla generosità dei cittadini consentirà di effettuare la diagnosi delle lesioni precoci e preneoplastiche per dare rapide e importanti risposte ai pazienti di una struttura che attualmente effettua circa seimila prestazioni all’anno, di cui circa trecento in urgenza. Il tumore del colon-retto, ha ricordato il dottor Drago, è la prima neoplasia del tratto digerente e seconda causa di morte di tumore nel mondo. Con la strumentazione inaugurata giovedì il servizio di Endoscopia ha ora a disposizione un kit di ultima generazione, composto anche da una colonna endoscopica tecnologia e un secondo colonscopio, del valore complessivo di circa 130.000 mila. “Diagnosi e prevenzione dei tumori” ha ricordato con soddisfazione la presidente della Fondazione Uspidalet, Alla Palenzona, era infatti un “progetto ambizioso completato grazie “alle iniziative e all’impegno di molte persone“. Soddisfatta anche Giovanna Baraldi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo: “È motivo di soddisfazione vedere gli ottimi professionisti che hanno lavorato in questa Azienda Ospedaliera e mi riferisco al dottor Domenico Drago, insieme agli attuali titolari del servizio, il dottor Angelo Molinari e il dottor Mauro Barberis, con la Fondazione Uspidalet per inaugurare un nuovo apparecchio tecnologico. L’Uspidalet rappresenta un esempio di sussidiarietà che unisce la pubblica amministrazione alla società civile, grazie a tutte le persone e le istituzioni che la Fondazione è riuscita a raccogliere intorno a sé: si tratta di un esempio straordinario di collaborazione che lavora per un progetto, siamo alleati con obiettivi comuni. La loro velocità e la capacità di rispondere è per noi motivo di orgoglio“.

Di seguito l’elenco dei donatori che hanno contribuito a completare il progetto.
Primo lotto: la signora Accatino, infaticabile organizzatrice, e con Lei il Presidente, lo staff e tutti soci del Golf Club Margara, la famiglia Minola che, con grande generosità, ha voluto onorare la memoria di Vincenzo Minola, la società De.mo. spa, l’Inner Wheel Club di Alessandria con la Presidente signora Cristina Poggio che, con impegno e fantasia, ha confermato l’impegno nella solidarietà e la vicinanza al Territorio, la famiglia Aldo Paglieri, per il personale impegno nell’organizzare eventi e manifestazioni per la raccolta fondi e per la grande generosità personale nel sostenere il progetto, l’Azienda Paglieri spa, la signora Beggini
Secondo lotto : Fondazione Banca Nazionale del Lavoro, Gruppo BNP Paribas
Terzo lotto: Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Paglieri spa, signora Bassino

 

 

Condividi