Autore Redazione
sabato
24 Ottobre 2015
03:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Riapre dopo quattro anni la strada “della Valle Ghenza”

Riapre dopo quattro anni la strada “della Valle Ghenza”

ROSIGNANO MONFERRATO – Ha riaperto venerdì il tratto sulla strada provinciale 42, comunemente detto della Valle Ghenza, conosciuto anche come ‘Pozzo S. Evasio-Ottiglio’. La strada insiste sul territorio comunale di Rosignano Monferrato e una serie di Comuni della ‘core zone’ dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, cinquantesimo sito del Patrimonio Unesco, e cioè Camagna , Cella Monte Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio Monferrato, Ozzano, Sala Monferrato, Rosignano Monferrato, Vignale. I lavori di ripristino sono stati eseguiti a seguito degli eventi meteorologici eccezionali di marzo 2011 , che hanno interessato la strada in oggetto e finanziato dalla Regione Piemonte. Il km 4 più 450 della strada per circa 100 metri a monte e a valle risultava interessato da due movimenti franosi che ne hanno comportato la chiusura la traffico veicolare immediatamente dopo l’evento, fatta salva la costruzione di una pista per il raggiungimento di un’attività ricettiva esistente proprio in prossimità del dissesto. 

I lavori, finanziati per un importo di quasi 230 mila euro sono stati realizzati dalla Bestini s.r.l. di Riva Valdobbia e si sono chiusi con largo anticipo rispetto alla data prevista del 20 novembre 2015.

Il Municipio di Rosignano Monferrato ha ospitato il momento inaugurale alla presenza del Presidente della Provincia Rita Rossa, il Sindaco di Rosignano Monferrato Cesare Chiesa e i sindaci dei Comuni interessati, con i Consiglieri delegati Enrico Mazzoni ed Emanale Demaria e l’Ing. Paolo Platania. 

“E’ solo la prima tappa di un percorso piu’ ampio, che ci auguriamo di poter realizzare quanto prima” ha dichiarato Rita Rossa, Presidente della Provincia di Alessandria. “Sul tema della viabilità la Provincia di Alessandria, pur essendo ormai Ente di area vasta, vuole ‘restare sul pezzo’, efficiente e pronta a soddisfare le esigenze dei cittadini, degli agricoltori e della promozione turistica, che in zone come questa, di grande bellezza paesaggistica, è fondamentale al fine della valorizzazione del territorio.”

Per quanto riguarda altri interventi nella zona del Basso Monferrato ed in particolare nella zona Unesco, è da ricordare che si è proceduto con l’affidamento provvisorio dei lavori di riqualificazione della pavimentazione delle strade provinciali appartenenti alla Core zone I lotto. Questi lavori, che interessano strade provinciali che attraversano i Comuni di Ponzano Monferrato, Rosignano Monferrato, Cella Monte, Olivola, Ottiglio, Frassinello Monferrato, Vignale Monferrato e Conzano, hanno come obiettivo il miglioramento della percorribilità delle strade a vocazione turistica di ingresso e di attraversamento di questa importante zona del territorio provinciale.
L’importo complessivo di questi lavori è di 170.000 euro e, se le verifiche amministrative in capo all’aggiudicatario e le condizioni metereologiche lo consentiranno, prenderanno l’avvio nella prima metà del prossimo mese di novembre. Nella primavera del prossimo anno si procederà con l’affidamento di un secondo lotto di lavori di riqualificazione della pavimentazione, sempre per strade provinciali
appartenenti alla zona Unesco’, per analogo importo.
Nel frattempo sono in corso di realizzazione altri lavori di risistemazione strade di questo territorio , in particolare la SP 19 Castagnone- Ponzano Monferrato, a poche centinaia di metri dal Santuario di Crea , altra zona Unesco. Ed in corso di completamento progetti di ripristino di danni alluvionali, come quelli riguardanti la SP 7 ‘Casale Monferrato- Trino’.

Condividi