Autore Redazione
domenica
26 Febbraio 2023
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 26 febbraio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 26 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Novi Ligure, questa domenica, ci saranno Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. In via Pietro Isola (ex Piazzale Corriere), dalle 8 alle 19, e anche in caso di maltempo, troverete le mitiche e originali “boutique a cielo aperto” con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda.

Ancora a Novi Ligure, questa domenica 26 febbraio sarà possibile visitare la mostra “Arman, accumuli di vita”, attraverso uno speciale percorso guidato da uno dei curatori. L’appuntamento è alle 17.30 al Museo dei Campionissimi, il costo della vista 7 € a persona.

Ad Alessandria, al Museo Etnografico “C’era una volta”, questa domenica alle 16 ci sarà un pomeriggio tutto da ascoltare: argomento centrale sarà il mandolino e l’attività musicale dei fratelli Carosio. A seguire ci sarà un concerto che farà rivivere le più belle composizioni dei fratelli Carosio con il Trio 22 Corde e l’Orchestra a plettro del Gruppo Mandolinistico Torinese. Ingresso libero ad offerta.

A Casale Monferrato, questa domenica, al Teatro Municipale, un nuovo appuntamento con i concerti della Monferrato Classic Orchestra. Appuntamento alle 21 con “I grandi solisti”: al fagotto si esibirà Gabor Meszaros diretto da Federico Ferrari.

Sempre a Casale Monferrato, questa domenica, al Castello del Monferrato, ci sarà l’osservazione mensile del primo quarto di Luna. La serata “La luna al castello” è organizzata dal Gruppo Astrofili Casalese: ogni mese, condizioni atmosferiche permettendo, alcuni soci offriranno la visione della Luna al primo quarto e del cielo gratuitamente a tutti gli appassionati, studenti e passanti dagli spalti del Castello di Casale Monferrato. L’appuntamento è dalle 20 alle 22.30.

Ad Acqui Terme, questa domenica 26 febbraio (e domenica 5 marzo), alle 16, alla Fondazione Casa di Riposo J. Ottolenghi, si potrà fare una visita guidata gratuita al “Figliol Prodigo”, il gruppo bronzeo di Arturo Martin. La visita è disponibile su prenotazione al 349.3772292.

Sempre ad Acqui Terme, questa domenica tornano le grandi occasioni dal passato con il “Mercatino degli Sgaientò”: dalle 9 alle 19, in corso Bagni, numerosi banchi con oggetti di antiquariato, dell’usato e articoli da collezionismo.

A Tortona, questa domenica, quinto appuntamento della Rassegna invernale “Assoli“. Alle 16.30, al Teatro Civico, andrà in scena “Naso d’Argento“, della compagnia Progettoo g.g. Lo spettacolo, che prevede pupazzi animati a vista e narrazione, è tratto da “Fiabe Italiane” di Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita. Lo spettacolo sarà preceduto dal laboratorio “Lucia, la piccola lavanderina – mini-burattino”, che si terrà alle 14.30 all’Atelier Sarina (Palazzo Guidobono). I biglietto per la rappresentazione , il cui costo è di 4 euro, sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Civico (0131-864488) dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 oppure a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Il laboratorio costa invece 7 euro (possibile prenotare il biglietto contattando l’Associazione Peppino Sarina).

A Rosignano Monferrato, un nuovo appuntamento con “Genius Loci. Pomeriggi nei borghi monferrini”. La visita prenderà il via, con l’accompagnamento di Anna Maria Bruno, alle 15, dal punto più alto e panoramico del paese: il Belvedere “La Tina”. Sarà presente Lucia Caprioglio, autrice della stele “Viaggio nel tempo”. Genius Loci sarà l’occasione per inaugurare e visitare due nuovi Infernot pubblici presenti in Casa Avalle. A intrattenere i partecipanti vi saranno i Milites Ruxignani.

A Conzano, questa domenica, ha il il via la mostra “L’Egitto di Ezio Gribaudo”. Il tema della mostra in Villa Vidua è un percorso naturale del nuovo allestimento multimediale e inclusivo sulla vita e i viaggi del conte Carlo Vidua, che proprio duecento anni fa vedeva il suo sogno realizzato: l’acquisizione da parte dell’Università di Torino della collezione di Bernardino Drovetti, il nucleo principale dell’attuale museo egizio di Torino. La mostra è curata da Carlo Pesce ed è visitabile fino al 10 aprile 2023 con apertura la domenica e giorni festivi dalle 15 alle 18; su appuntamento per i gruppi gli altri giorni della settimana. Per info telefonare al n. 0142/925132.

A Murisengo, questa domenica, tornano gli appuntamenti di “Cammini DiVini”. L’escursione naturalistica prenderà il via in Piazza Boario. L’appuntamento è a partire dalle 8.30 per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista dalle 9.30. Il percorso sarà un anello di circa 11 km (con 250 metri di dislivello) e durerà 4 ore a piedi. Il rientro è previsto per le 13.30. Necessaria la prenotazione. Il costo per partecipare è di 8 euro.

Anche questa domenica in provincia continuano gli eventi dedicati al carnevale: tante le feste e le occasioni per divertirsi all’aperto in compagnia di grandi e piccini. Se cercate un’idea potete trovare molti spunti nel nostro articolo dedicato.

Foto di Paolo Chiabrando su Unsplash

Condividi