Autore Redazione
domenica
5 Marzo 2023
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 5 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 5 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria tornano gli appuntamenti del grande carnevale alessandrino. Dopo la sospensione della scorsa settimana dovuta al maltempo, la grande festa colorata in Piazza Libertà è stata riprogrammata proprio per oggi, domenica 5 marzo. Il programma, ricco di eventi e ospiti, resta invariato: musica, esibizioni di cheerleading e ovviamente il grande concerto di Cristina D’Avena, intratterranno i partecipanti a partire dalle 13.45. Trovate il programma completo nel nostro articolo. 

Ancora ad Alessandria, il Museo Etnografico “C’era una volta” propone la mostra “Il fascino del retrò”, esposizione di abiti e accessori femminili d’epoca. La mostra, inserita nel calendario marzo donna 2023, comprende una selezione di capi datati che raccontano l’evoluzione della moda nel corso del ‘900. La mostra sarà visitabile fino al 31 marzo negli orari di apertura del museo. Per info potere visitare il sito del museo.

Di nuovo ad Alessandria, sempre al Museo della Gambarina, domenica alle 17.30 si potrà assistere al concerto del chitarrista Gianluca Daglio. L’ingresso è libero.

Sempre ad Alessandria, questa domenica torna, come ogni prima domenica del mese, il mercatino dell’antiquariato “Officina delle memorie”. Lungo i portici di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi, troverete oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità ed editoria d’arte per tutti i gusti.

Ancora ad Alessandria, questa domenica sera la musica sarà di casa al Teatro Alessandrino con il grande concerto di Dodi Battaglia, “Nelle mie corde”. Lo spettacolo inizierà alle 21, i biglietti sono disponibili su TicketOne.

A Tortona, questa domenica 5 marzo, arrivano gli Ambulanti di Forte dei Marmi: le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia tornano con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Si potranno ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio nella storica location di Piazza Salvador Allende. L’evento si svolgerà, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.

A Casale Monferrato, nell’ex Cappella del Castello del Monferrato, è stata inaugurata ieri la mostra “Donna in arte”, giunta alla 25esima edizione. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sempre a Casale, questa domenica, alle 16, alla Comunità Ebraica di Casale Monferrato, in Vicolo Salomone, ci sarà la presentazione del libro “Vite spezzate“, di Paolo Mansolillo. L’autore ne parlerà con Massimo Biglia e Rocco Carta.

Ancora a Casale, domenica pomeriggio, alle 16, l’appuntamento è al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi con “Creare con la creta“, un laboratorio didattico rivolto ai bambini per sperimentare la modellazione dell’argilla. Dopo una breve visita alla Gipsoteca Bistolfi, ospitata al piano terra del Museo Civico, i bambini potranno scoprire come il Maestro casalese realizzava i suoi bozzetti e sperimentare la duttilità di questa materia. I piccoli partecipanti verranno introdotti all’uso di strumenti e materiali diversi per scoprire le svariate tecniche decorative, le tessiture e le incisioni così da dare libero sfogo alla propria fantasia realizzando una piccola scultura. Il laboratorio, della durata di circa un’ora e mezza, è rivolto a bambini e ragazzi dell’età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Il costo per partecipare è di 5,40 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0142.444249/309 o a museo@comune.casale-monferrato.al.it.

A Novi Ligure, questa domenica tornano gli appuntamenti a teatro con “La domenica dei bambini“, la rassegna dedicata ai bambini tra i 4 e i 14 anni. Il titolo proposto questa settimana è “Pirù, demoni e denari”, un’intricata vicenda che di fatto è una libera reinterpretazione del mito di di Orfeo. L’ingresso è libero senza prenotazione, lo spettacolo inizia alle 17.

Ad Acqui Terme, questa domenica, alla sede degli Alpini in piazza Don Dolermo, si potrà gustare “la Buseca d’Aicq”, la tradizionale trippa all’acquese preparata dalla Pro Loco. L’appuntamento inizierà alle 11.30, sarà possibile gustare la trippa sia al tavolo sia consumarla d’asporto.

Ancora ad Acqui Terme, questa domenica 5 marzo, alle 16, alla Fondazione Casa di Riposo J. Ottolenghi, si potrà fare una visita guidata gratuita al “Figliol Prodigo”, il gruppo bronzeo di Arturo Martin. La visita è disponibile su prenotazione al 349.3772292.

Ad Alluvioni Cambiò, al Castello di Piovera, domenica 5 marzo un nuovo appuntamento con “Candle Castle night“: in una suggestiva atmosfera a lume di candela potrete ascoltare alcune tra le più belle colonne sonore cinematografiche eseguite al pianoforte. I prezzi per il biglietto partono da 20 euro. Il primo turno per il concerto è alle 19, il secondo alle 20.30.

A Rivarone, domenica 5 marzo, nuovo evento de “La via della musica“, seconda edizione della rassegna di nove concerti organizzata dall’Associazione Artemusica di Alessandria insieme a Stabilimento delle Arti, patrocinata dalla Provincia di Alessandria e dai Comuni aderenti e realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Appuntamento alle 17 al Salone dei Ciliegi con il concerto “La via della musica e dell’arte”. Euterpe, Talia e Tersicore, le muse delle arti performative, accompagnano in un viaggio alla scoperta della musica, del teatro e della danza. Sul palco ci saranno Valeria Nicolucci, attrice,  Evelyn La Felice e Thi Thanh Sofia Figini, Giada Reineri, Linda De Angelis, danzatrici e Irene Zanghì all’arpa.

A Vignale Monferrato, questa domenica fa tappa “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, il percorso alla riscoperta dello spirito del nostro territorio. Si partirà alle 15 da piazza Italia e, al seguito del sindaco Tina Corona e di Anna Maria Bruno, il tour guidato prenderà il via alla volta del paese. A sorpresa, farà la sua comparsa l’attore comico Giovanni Storti, definito “ambientalista con il sorriso” e “uomo di bosco”, per narrare del suo attuale impegno a favore dell’ambiente. Il pomeriggio si concluderà con un goloso ristoro offerto dall’Amministrazione comunale. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

A Gabiano, domenica 5 marzo torna la “Camminata della Mimosa“, ottava edizione del cammino dedicato alle donne. Il percorso è di circa 12 chilometri e si snoda tra Gabiano e Pozzengo (in un trekking di circa 4 ore). Al termine, chi vorrà, potrà fermarsi per il pranzo al Ristorante Locanda del Commercio. Il ritrovo per le iscrizioni è alle 8.30 nel piazzale del parcheggio di fronte alla Chiesa Parrocchiale, la partenza è alle 9. Il costo di partecipazione per la sola camminata è di 8 euro, 20 euro per il pranzo all’arrivo (facoltativo).

 

Foto di Nikola Đuza su Unsplash

Condividi