4 Marzo 2023
18:46
Ad Alessandria la cerimonia in ricordo del Vigile del Fuoco Paolo Sperico e del Sovrintendente della Polizia Emanuele Petri
ALESSANDRIA – Sono passati 20 anni dalla morte del Vigile del Fuoco Paolo Sperico e del Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Emanuele Petri. Entrambi decorati con la Medaglia d’Oro al Valore Civile alla Memoria, morirono a poche ore di distanza nella notte tra il 2 e il 3 marzo del 2003.
Emanuele Petri fu ucciso in un conflitto a fuoco con le Brigate Rosse sul treno Firenze-Roma mentre Paolo Sperico morì travolto da un’auto durante le operazioni di soccorso per un incidente stradale sull’A26, nei pressi di Ovada.
Mai dimenticati, Paolo Sperico ed Emanuele Petri ogni anno sono ricordati con una cerimonia dedicata anche a tutti i Caduti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato. Il momento di ricordo si è tenuto venerdì ed è stato organizzato come sempre dall‘Associazione Nazionale “Nastro Tricolore” – Decorati al Valor Civile, presieduta da Roberto Pascoli, con la collaborazione dell’ANPS, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, presieduta da Angelo Nese, dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, con il suo presidente Ernesto Dusi e dall’Associazione dei Vigili del Fuoco di Alessandria, presieduta da Roberto Valorio.
Il primo momento di ricordo si è tenuto al Sacrario nel cortile della Questura di Alessandria, seguito poi dai una seconda cerimonia nella sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ad Alessandria, alla presenza anche del Questore di Alessandria, Sergio Molino, del Vice Prefetto Vicario Paolo Ponta e del Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino.