Autore Redazione
martedì
7 Marzo 2023
09:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alla Cgil di Alessandria un approfondimento sulla transizione ecologica

Alla Cgil di Alessandria un approfondimento sulla transizione ecologica

ALESSANDRIA – Venerdì 10 marzo 2023, alle 15, nel “Salone Marchegiani” della Camera del Lavoro di Alessandria, in  via Cavour 27,  si terrà un’iniziativa sui temi della Transizione Ecologica e più precisamente la discussione riguarderà la Contrattazione, territoriale e sui luoghi di lavoro, e il nascente fenomeno delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Da tempo si sente molto parlare della necessità di intervenire per salvare il pianeta, riconfigurare il mondo in chiave ecologista, ricontrattare il futuro ma di concreto sinora si è fatto ben poco. Gli effetti dei cambiamenti climatici così come la dipendenza energetica dalle fonti fossili hanno effetti tangibili sulle nostre vite così come sull’economia e sul sistema produttivo e il combinato di questi fattori rischia di intaccare un giorno i livelli occupazionali. Dobbiamo preoccuparcene ora.

La Cgil si è interrogata a fondo su come dare gambe alla transizione ecologica a partire dai luoghi di lavoro per arrivare alla società e già qualche esperienza è stata maturata. Se vogliamo incidere sul nostro tempo e cambiare la cultura riteniamo sia necessario condividere quelle esperienze e allargare il ragionamento il più possibile. Non ci si salva da soli.

Il 10 Marzo se ne parlerà con Simona Fabiani del dipartimento della Cgil nazionale delle Politiche di Sviluppo, Elena Ferro Segretaria Regionale di Slc Cgil, Stefania Pugliese della segreteria Cgil Piemonte con delega alle Politiche dell’Energia e Franco Armosino Segretario Generale CGIL Alessandria. Parteciperà al tavolo il Prof. Romano Borchiellini Coordinatore dell’Energy Center del Politecnico che illustrerà il fenomeno delle Comunità Energetiche e ci racconterà l’esperienza della CER di Magliano Alpi (CN). Modererà la discussione Marco Sali Segretario Generale Provinciale di SLC CGIL.

Molti i politici e gli amministratori locali invitati. L’iniziativa è aperta al pubblico.

Condividi