8 Marzo 2023
05:51
“Un’odissea” per pagare il ticket: la protesta della Fraschetta. Asl valuta l’attivazione di un Punto Giallo
ALESSANDRIA – “Chiedere un Pos sembra una cosa impossibile?“. Questa la domanda del gruppo Vivere in Fraschetta che, in queste settimane, ha avuto modo di riscontrare, parlando con i cittadini, “i forti disagi nel pagare le prestazioni fornite dal presidio sanitario di Spinetta Marengo. Per potere pagare il ticket di un semplice esame del sangue bisogna girare le tabaccherie, le banche, le poste, con il rischio che il code non venga letto. Poter pagare un ticket diventa un’odissea. Mettiamoci nei panni di un anziano e non solo, a quali difficoltà può andare incontro? Perdita di tempo e il rischio di dover andare ad Alessandria per pagare una prestazione sanitaria e poi tornare a Spinetta Marengo per il ritiro dei propri esami” ha sottolineato il gruppo.
“Basterebbe mettere un semplice Pos negli uffici del presidio sanitario, come in tutte le altre strutture ospedaliere e sanitarie” il suggerimento del comitato di cittadino “sarebbe troppo chiedere alle sole due infermiere ancora presenti nella struttura di fare anche questo. Visto che, comunque, nel momento che si consegna il pagamento le infermiere ti consegnano le buste con gli esami non sarebbe più semplice, funzionale e più a misura di anziano effettuare anche il pagamento. Abbiamo saputo che il Patria sarà potenziato, così da concentrare ancora tutto in città, anziché distribuire più “sanità” e migliorarla sul territorio“.
“La Fraschetta è un grande territorio con un numero di cittadini importante, molti dei quali anziani e con problematiche legate alla salute. Perché quindi non attuare una distribuzione di maggiori presidi sanitari sul territorio della Fraschetta e in tutta la periferia alessandrina? Perché non attuare un potenziamento di personale, di prestazioni sanitarie nel presidio di Spinetta Marengo? Le Asl sono strutture tecnico-organizzative che hanno il compito e la responsabilità di svolgere su un determinato territorio le funzioni sanitarie di prevenzione, diagnosi, cure e riabilitazione a tutela della salute dei cittadini che in quel territorio vivono o “circolano”. Intorno al presidio sanitario di Spinetta Marengo vivono e circolano ben 16 mila cittadini, perché farli spostare in città? Chiediamo ad Asl di prendere in considerazione queste richieste e di fornire una risposta alle nostre domande, perché sono le richieste dei cittadini della Fraschetta”.
“Stiamo valutando l’installazione un Punto Giallo nella sede di Spinetta Marengo“ ha precisato ai microfoni di Radio Gold l’Azienda Sanitaria Locale, in risposta alle sollecitazioni dei cittadini.