12 Marzo 2023
05:30
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 12 marzo
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria, questa domenica alle 16 il palco del Teatro Alessandrino si accende con un nuovo spettacolo della stagione teatrale di Alessandria, “Sonata per tubi”. Uno spettacolo di circo contemporaneo dedicato a tutta la famiglia, che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Il biglietto unico costa 5 euro.
Sempre ad Alessandria, questa domenica, al Museo della Gambarina, si terrà l’evento “Musicalia – La donna, l’arte, la musica”. Un pomeriggio di letture e brani su tematiche del femminile. L’evento sarà curato dal Liceo Musicale “Umberto Eco” in collaborazione con il Laboratorio Teatrale “Umberto Eco”.
Ancora ad Alessandria, sempre al Museo della Gambarina, si può visitare anche oggi la mostra “Il fascino del retrò”: un’esposizione di abiti e accessori che raccontano l’evoluzione della moda nel corso del 900. Per maggiori informazioni potete visitare il sito del Museo della Gambarina. A Casale Monferrato, questa domenica sarà possibile partecipare alla visita guidata alla scoperta delle Collezioni Civiche. L’appuntamento è alle 16.30 con la collezione Vidua. L’ingresso è gratuito.
Sempre a Casale continua anche oggi la mostra regionale di San Giuseppe. L’esposizione, giunta quest’anno alle 74esima edizione, vedrà 150 espositori provenienti da tutto il territorio nazionale e si troveranno molte eccellenze Made in Italy premiate in altri prestigiosi eventi. La fiera, a ingresso gratuito, si terrà al Polo Fieristico Riccardo Coppo. Oggi è aperta dalle 11 alle 23. In occasione della mostra di San Giuseppe, a Casale potrete trovare anche la “Fiera di marzo“. La fiera si svolge nei giardini pubblici affacciati su Piazza d’Armi, in viale Beretta (settore vivaisti e fiorai) e in Viale Crispi (settore alimentare e non alimentare), dalle 7 alle 19.
Ancora a Casale, prosegue al Castello del Monferrato la mostra “Giochi di luce e (non) colore”. Ilier Musabelliu penetra con il suo lavoro il mondo del rapporto luce/colore, anche adoperando un manicheo bianco e nero, proponendo la rappresentazione del rapporto spazio/tempo. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. A Tortona, questa domenica ci sarà la seconda edizione di Derthona Half Marathon e Derthona Ten, rispettivamente 21 e 10 km tra le vie più belle di Tortona e in mezzo al verde. Ad accogliere i partecipanti ci sarà un villaggio sportivo dove trovare articoli sportivi e la possibilità di degustare ottimo vino e prodotti tipici del territorio. La giornata inizierà alle 7.30 con la consegna dei pettorali e dei pacchi gara. Per iscrizioni, info dettagliate e regolamento si può visitare il sito della manifestazione.
Sempre a Tortona, torna questa domenica “Derthona due.zero”, terza edizione dell’evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi, un grande banco di assaggio dedicato al Timorasso. Domenica 12 marzo gli appassionati dalle 10 alle 18 potranno dialogare con i produttori per scoprire le caratteristiche distintive di questo grande vino bianco. Per l’ingresso è previsto un ticket di 20 euro ridotto a 18 per chi lo acquista in prevendita. Per maggiori info potete visitare il sito della manifestazione. Ad Acqui Terme, come ogni seconda del mese, sotto i portici di Corso Bagni torna il “Librando”, il mercatino del libro, meta di riferimento per collezionisti e amanti di libri, cartoline ed altro materiale documentale.
Sempre ad Acqui Terme, continua anche oggi il Torneo Regionale di Tennis in carrozzina. La competizione si svolgerà al Centro Sportivo Mombarone. Per ulteriori informazioni si può chiamare il 338 8274057. A Treville continuano anche questa domenica gli appuntamenti della seconda edizione della rassegna “La via della musica”, a cura dell’Associazione ArteMusica e Stabilimento delle Arti. Alle 17, nella Sala Comunale Devasini, si terrà il concerto “La voie de la voix”. Si esibiranno Yang Hanxi (soprano), Ivana Zincone (pianoforte) e Ilaria Davite (pianoforte).
A Serralunga di Crea, questa domenica, il Comune di Ponzano Monferrato organizza la manifestazione “Petali di donna – Testimonianze del mondo femminile”. L’appuntamento è alle 16 alla “Tenuta la Tenaglia” con “Donne di obbiettivo”. Verranno assegnati i Petali 2023 a Anne Conway, Sabina Gazzola, Irina Lis Costanzo, Carla Pampaluna e Micol Rosso. Il dialogo sarà moderato dal giornalista Claudio Galletto e preceduto dall’anteprima dedicata alle Donne a cura del Collettivo Teatrale. A Novi Ligure questa domenica un gruppo di volontari vi aspetteranno per raccontarvi una storia per ognuna delle quattro chiese (le tre parrocchiali della Comunità Pastorale Madre Teresa – Novi Ligure e la Pieve di Novi Ligure). Si comincia domenica 12 marzo da S. Andrea, la “chiesa di Porta Genova”: dopo la Messa delle 10 (indicativamente alle 10.45) inizierà il racconto di storia e bellezza custodite in questo edificio sacro, partendo dell’altare di S. Giacinto fino a quello principale, in marmo, arrivato da Genova. La partecipazione è libera e gratuita.
Sempre a Novi Ligure è stata prorogata fino al 26 marzo l’esposizione dal titolo “Arman, accumuli di vita”, la mostra d’arte contemporanea allestita al Museo dei Campionissimi. Protagonista assoluto l’artista francese Arman, al secolo Armand Pierre Fernandez, fondatore, insieme a Yves Klein, del Nouveau Réalisme, movimento nato attorno al critico Pierre Restany che nell’aprile del 1960 ne stilò il manifesto. La mostra è aperta il venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il biglietto intero costa 7 euro, 4 il ridotto.
Ancora a Novi Ligure, è stata inaugurata ieri, al Museo dei Campionissimi, la mostra “Nel nostro piatto”. L’esposizione è un percorso interattivo e multimediale di divulgazione scientifica sulle ricadute economiche, sociali, ambientali delle nostre scelte di cibo e dell’uso agricolo del territorio. Troverete 6 aree tematiche, 19 postazioni interattive e multimediali, 7 monitor tattili, una grande proiezione centrale, 18 capitoli e 80 giochi e attività. Il percorso è fruibile a ingresso libero fino al 25 aprile il venerdì dalle 15 alle 19: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
A Fubine Monferrato, questa domenica, alle 17, al Teatro dei Batù, si terrà l’evento “Fubine vuol dire cultura”. Per l’occasione verranno presentati i libri “L’inquilina dell’attico” e “Ruote Parallele”. Ospite dell’evento, che sarà condotto da Emanuela Bottero, l’autore Gianfranco Mogliotti. Le letture saranno a cura di Paola Maranzana.
Sempre a Fubine, oggi si può ancora visitare la mostra “Donne del Mondo: le bambole raccontano”. La mostra sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (con ingresso libero).
A Ozzano Monferrato, questa domenica, arriva l’ultimo appuntamento della stagione di “Genius Loci- Pomeriggi nei borghi monferrini “. Il ritrovo è previsto alle 15 in Largo Artigianato.
A Conzano, fino al 10 aprile, a Villa Vidua, si può ancora visitare la mostra “L’Egitto di Ezio Gribaudo”. La mostra è aperta la domenica e nei giorni festivi dalle 15 alle 18. Per info telefonare al 0142/925132.
Foto di Kym Ellis su Unsplash