Autore Redazione
sabato
11 Marzo 2023
10:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al Forte Acqui di Alessandria altre sei telecamere e l’illuminazione: a Pasquetta la riapertura

Al Forte Acqui di Alessandria altre sei telecamere e l’illuminazione: a Pasquetta la riapertura

ALESSANDRIA – L’associazione Commercianti del quartiere Cristo lo aveva annunciato e così sarà: “Riapriremo il Forte Acqui in occasione di una bella giornata per tutta la città”. Appuntamento il prossimo 10 aprile per l’evento Pasquetta al Forte Acqui, una giornata di festa per tutte le famiglie con lo scopo di conoscere la struttura, la sua storia e chi ne fa parte attivamente. Da subito l’associazione Commercianti si è impegnata, con la collaborazione della commissione Alessandria Sud, per la riqualificazione dell’area.

Il 10 aprile saranno previsti per i bambini tante attrazioni: gonfiabili, battesimo della sella, animazione e giochi. Saranno organizzate delle visite guidate al Forte, ci sarà la musica e, grazie all’Associazione A Tutta Zampa, si potrà portare anche il proprio cane, visitare l’apiario urbano di Aps Cambalache con un apicoltore professionista dalle 15.30 alle 17.30. Per questa ultima iniziativa saranno previsti gruppi di massimo di 10 adulti ogni 40 minuti, prenotazione consigliata al 351/0901647.

Protagonisti saranno anche gli Orti Solidali, un progetto importante portato avanti dalla Caritas. In questa giornata i cittadini saranno protagonisti: potranno fare il picnic al Forte e non mancheranno stand gastronomici. L’invito è esteso a tutti gli alessandrini e non solo che non faranno la classica gita fuori porta. Tutti potranno partecipare, anche le associazioni sportive con attività.

Nel frattempo, dopo l’installazione delle telecamere e del sistema di allarme agli orti solidali, in questi giorni saranno posizionate altre sei telecamere all’interno e all’esterno del Forte. Partiranno i primi lavori per l’illuminazione. Il forte tornerà ad essere illuminato di sera. Saranno realizzate le aree cani, installati giochi, aree picnic, bagni, un punto ristoro e delle fontanelle. A breve saranno chiusi provvisoriamente i bastioni dove si pensa a progetti e sedi di associazioni (in fase di valutazione). Saranno sostituiti i cancelli e i portoni di accesso al Forte e aumentata la manutenzione del verde. Le telecamere saranno collegate alla vigilanza privata, dalle prossime settimane ogni giorno i cancelli saranno aperti al mattino e chiusi in serata. Entro fine 2023 l’associazione Commercianti e la Commissione Sud vogliono completare i lavori con 4 anni di anticipo. Si sta lavorando ai bandi e coi privati per la copertura finanziaria di oltre 200.000 euro per i vari interventi.

Oltre alla collaborazione attiva tra Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, Caritas, Cambalache, altri soggetti potranno da oggi far parte del rilancio e della vita del Forte: dalle associazioni ai singoli cittadini. “In questi mesi molti ci hanno chiesto di contribuire al rilancio, sulla strada della partecipazione attiva” hanno sottolineato gli esponenti dell’associazione Commercianti “da oggi tutti potranno entrare nel gruppo di lavoro del Forte: cittadini, associazioni, aziende private, gruppi spontanei. Le associazioni possono dare un grosso contributo con attività sportive, sociali, culturali, ricreative. I cittadini e le aziende potranno aiutarci a mantenere vivo e pulito il Forte perché sia un patrimonio di tutti. Insomma, vogliamo fare rete, fare squadra. Non sarà facile realizzare questa “impresa”, ma è una scommessa che vogliamo vincere ad ogni costo. La zona Sud della Città ci crede e invita tutti a far parte del gruppo di lavoro del Forte”. Sono già diverse le richieste di associazioni e cittadini che hanno aderito. Per maggiori informazioni si può contattare il 379/1128366 o scrivere una email a info@quartierecristonelcuore.it

Condividi