Autore Redazione
martedì
14 Marzo 2023
05:29
Condividi
Cronaca - Alessandria

Viabilità, sicurezza, asfaltature, raccolta rifiuti: le richieste più urgenti del quartiere Cristo e dei sobborghi

Viabilità, sicurezza, asfaltature, raccolta rifiuti: le richieste più urgenti del quartiere Cristo e dei sobborghi

ALESSANDRIA – Si è tenuto giovedì scorso l’incontro tra i presidenti dell’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, dell’Associazione Alessandria Sud coi rappresentanti della Polizia Locale della sezione del Cristo e del nucleo degli Ispettori Ambientali, alla presenza del coordinatore Fulvio Barzizza. Lunedì mattina si è tenuto un altro incontro coi Carabinieri della stazione del Cristo.

“Sono stati numerosi gli elementi di confronto che hanno portato a delineare le modalità con cui le associazioni del Quartiere Cristo potranno interagire con le istituzioni locali per migliorare la vivibilità nel quartiere” hanno sottolineato il presidente dell’associazione Commercianti Enzo Cirimele e il presidente dell’associazione Alessandria Sud Alessandro Borgoglio.

Le linee d’azione interesseranno gli aspetti ecologici e della sicurezza sia nel quartiere che nei sobborghi della Sud, Cabanette, Cantalupo, Casalbagliano e Villa del foro. Data ormai la dimensione del quartiere l’Associazione Commercio e l’Associazione Alessandria Sud si faranno portavoce di segnalazioni da parte dei cittadini, segnalazioni che saranno valutate in base alla loro gravità o ripercussione sull’assetto sociale per dare priorità a quelle maggiormente rilevanti. A questo punto si interverrà verso i destinatari delle richieste con azioni propositive e richiesta di valutazione congiunta della risoluzione”.

“I temi di maggiore rilievo sono quelli legati all’intersezione tra via Bonardi e corso Carlo Marx e di strada Casalcermelli con via Maria Bensi, dove da tempo si attende l’esecuzione di una rotatoria o comunque di una modifica alla viabilità già proposta dall’Associazione. A questo proposito, un nuovo punto su cui è stata posta l’attenzione è il tratto di via Maggioli, in ingresso al sottopasso per il quale si proporrà a breve una soluzione per risolvere il problema dei numerosi incidenti che coinvolgono i veicoli in svolta. Un ulteriore intervento che verrà richiesto è relativo all’asfaltatura del tratto terminale di via Maria Bensi verso via Vespucci, alle spalle di Forte Acqui, così da garantire un passaggio in sicurezza a persone, ciclisti e veicoli, ma anche come deterrente per gli abbandoni di materiali, specie se nella zona, come è intenzione, verrà richiesto di posizionare anche un impianto di illuminazione. Il tema illuminazione coinvolge anche via Moro che per tratto ne è totalmente priva. Su queste tematiche stiamo valutando con l’assessore Michelangelo Serra le soluzioni migliori”.

“Da non trascurare è il tema della presenza delle forze dell’ordine hanno aggiunto Cirimele e Borgoglio “nonostante sia presente in via Parri un distaccamento della Polizia Locale, l’orario di apertura ridotto e la carenza di personale. Per questo motivo l’associazione Alessandria Sud chiederà all’amministrazione comunale di valutare un aumento del personale ed un prolungamento degli orari di apertura per l’ufficio”.

“Anche dal punto di vista ambientale i temi non mancano. Il Quartiere Cristo e i sobborghi infatti sono protagonisti di una doppia metodologia di raccolta dei rifiuti. Alcune aree infatti sono gestite con il sistema del porta a porta, altre invece attraverso aree ecologiche con cassonetti. Anche in questo l’associazione interverrà verso la multiservizi Amag chiedendo di potenziare i servizi ecologici tramite operatori dedicati al quartiere ed ai sobborghi. Questo anche per migliorare l’azione di sorveglianza in quelle aree, in particolare i sobborghi come Villa del foro in cui sono frequenti abbandoni indiscriminati di materiali. Non si tratterà però solo di richieste. Di concerto con le istituzioni e le aziende locali si programmeranno delle azioni informative e di sensibilizzazione verso gli abitanti del quartiere, in modo da correggere alcuni comportamenti come ad esempio quelli legati ad una errata differenziazione dei rifiuti oppure per ottimizzare le risorse come quelle dedicate alla pulizia nelle aree ecologiche o nelle aree dedicate agli animali. Per fare questo verranno realizzati dei depliant informativi in più lingue per guidare le persone in una differenziazione più corretta, alla base anche di una ottimizzazione delle risorse ambientali”.

“L’obiettivo è sempre quello di realizzare un quartiere e dei sobborghi sempre più a misura di abitanti, ognuno dei quali ha le proprie esigenze, ma che contemporaneamente risultano essere membri di una comunità. Pertanto a breve l’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo e l’Associazione Alessandria Sud inizieranno a tessere sul territorio nuove iniziative che non saranno solo rivolte all’organizzazione di eventi, ma in questo caso i veri destinatari saranno i residenti nel quartiere e tutto ciò al fine di aumentare il senso civico e sviluppare quella fattiva collaborazione che da tempo contraddistingue la zona Sud di Alessandria, dal cavalcaferrovia ai sobborghi. Nei prossimi giorni inviteremo Amag per un confronto sulla situazione della pulizia strade e della sistemazione cassonetti”.

“Infine sui sobborghi, un incontro pubblico di tutti i quattro sobborghi si terrà a giorni per un confronto sulle varie problematiche, intendiamo riportare i servizi dove necessitano e coinvolgere in modo più attivo Cabanette, Casalbagliano, Cantalupo e Villa del Foro. Pensiamo anche ad un coinvolgimento di tutte le associazioni con una giornata dedicata alla conoscenza del sobborgo con eventi, incontri e racconti. Sarebbe importante portare gente a conoscere quanto di bello hanno i nostri sobborghi (la storia, le associazioni, le tradizioni, i personaggi…) Molto utile anche l’incontro con il comandante della Stazione Cristo dell’Arma dei Carabinieri, si è parlato del Quartiere e dei sobborghi. La Commissione Sud e l’Associazione dei Commercianti si attiveranno verso il Prefetto e il comando provinciale dell’Arma per il potenziamento di personale alla stazione del Cristo (richiesta avanzata addirittura dai tempi della Circoscrizione Sud quasi 20 anni fa, oggi ci sono solo 5 Carabinieri) tenuto conto del bacino di utenza e contestualmente un’ulteriore proposta sarà quella di riportare il carabiniere di Quartiere. Con la partecipazione della stazione dei Carabinieri del Quartiere Cristo ad aprile sarà promosso un incontro pubblico per tutti gli anziani e famiglie sul delicato tema delle truffe alle persone sole e fasce più deboli”.

Condividi