Autore Redazione
lunedì
3 Aprile 2023
05:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dopo i fuochi d’artificio al Luna Park gli alessandrini si dividono tra favorevoli e contrari

Dopo i fuochi d’artificio al Luna Park gli alessandrini si dividono tra favorevoli e contrari

ALESSANDRIA – “Un Luna Park senza fuochi d’artificio è come giocare a calcio senza porte”. Questa frase di Mario Limuti, organizzatore dei cosiddetti “Baracconi“, ad Alessandria ha scatenato un vero e proprio dibattito tra gli alessandrini. In tanti domenica hanno scritto alla nostra redazione e sulla pagina Facebook di Radio Gold, dividendosi tra contrari e favorevoli ai botti.

“Sarebbe stato meglio se avesse detto che come giocare a calcio senza fare falli” ha sottolineato Gianna “fare rumore è come intervenire a gamba tesa. Gli abitanti degli Orti non sono avversari: attrarre gente a scapito della serenità altrui è pessimo. Urge una dose massiccia di gocce di intelligente sensibilità”.

“Abito dall’altra parte e sembravano che li sparassero dietro l’angolo” le parole di Raffaella “anche .il mio cane si è agitato”. “Li abbiamo sentiti da Castelletto, sembravano bombe” ha detto Cristina.

“Dal centro centro ho sentito dei botti così forti che ho pensato che eravamo in guerra” ha sottolineato Elisabetta. “Al posto dei botti sarebbe meglio fare giochi di luci con musica abbinata” ha suggerito Gianni.

“Ci sono animali che rischiano di morire per la paura” ha rimarcato con preoccupazione Alessiaio ho la fortuna di avere cani che non hanno paura, ma conosco tanti che soffrono tremendamente. Gente costretta ad andare lontano con la macchina per proteggerli”.

“I fuochi si sentivano e si vedevano da San Michele” ha testimoniato Claudia. “Vorrei capire qual è il divertimento” si è chiesta Cinzia “non riesco ad associare la parola divertimento alle parole fuochi d’artificio”.
Sulla pagina Facebook di Radio Gold, però, hanno scritto anche tanti cittadini favorevoli ai fuochi d’artificio, compresi alcuni padroni di cani. “Menomale che han fatto i fuochi una volta tanto, li fanno in tutto il mondo” ha scritto Daniele. “Ho un cane e quando fanno i fuochi tutto questo terrore non lo vedo” ha scritto Mauro. “Perché togliere l’ennesimo divertimento/tradizione ai ragazzi?” si è chiesta Stefania “io ci sono cresciuta e conosco molti amanti degli animali che partecipano e non li rinnegano. Volete a tutti i costi castrare i giovani anche in questo. Io ho avuto un cane e me lo sono gestito in modo che non patisse il Capodanno. Tutti gli altri invece non sono in grado?”.
“Abito vicinissima alla zona dei Baracconi” ha scritto Fulvia nel condominio ci sono tantissimi animali. Chi sa che il proprio amico a 4 zampe soffre i rumori forti, chiude le porte e crea una zona sicura. Non amo gli estremismi. Mi piacciono i fuochi d’artificio. Sono stati belli. Quando uno dei miei figli piccoli ne aveva paura, li si guardava da dentro casa, poi si cresce. Cani e gatti non si abituano, molti per fortuna non ne risentono”. 
Foto di repertorio
Condividi