3 Aprile 2023
18:55
Asl Alessandria: attivato il servizio di telefarmacia, un numero da contattare per porre domande sui farmaci
ALESSANDRIA – Da marzo Asl Alessandria ha attivato il servizio gratuito di telefarmacia: un farmacista dipendente dell’Azienda Sanitaria risponde al telefono o tramite piattaforma Teams ai quesiti posti dai pazienti. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle 14 alle 15. Per usufruirne il cittadino che deve sottoporre al farmacista una richiesta di informazioni o un dubbio può prenotare il consulto contattando il numero 0131/865125, il mercoledì dalle 14 alle 15.30. Riceverà una prenotazione per accedere al servizio in un momento a lui dedicato nell’ambito dell’orario in cui il servizio è in funzione, tramite il canale a lui più congeniale tra quello telefonico o il collegamento via Teams.
Gli argomenti sui quali si possono porre domande riguardano farmaci mancanti o non disponibili, piani terapeutici, segnalazioni di reazioni avverse di un determinato medicinale, modalità di prescrizione, indicazioni terapeutiche, posologia, interazioni, avvertenze e modalità di conservazione, modalità di accesso alle terapie, rimborsabilità farmaci prescritti tramite Servizio Sanitario Nazionale.
Spesso i pazienti desiderano avere informazioni sui farmaci che non vengono dispensati nelle farmacie del territorio ma solo tramite la distribuzione diretta da parte dell’ASL. Attraverso questa nuova tipologia di sportello telematico avere chiarimenti o rassicurazioni dal farmacista qualificato è più semplice e non obbliga l’utente a recarsi fisicamente all’Asl.