Autore Redazione
martedì
4 Aprile 2023
09:32
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Cronaca - Valenza

Gismondi 1754 acquisisce il marchio valenzano Vendorafa

Gismondi 1754 acquisisce il marchio valenzano Vendorafa

VALENZA – Gismondi 1754, società genovese quotata sull’Euronext Growth Milan che produce gioielli di altissima gamma, ha concluso con Lombardi, società fondata a Valenza nel 1951 che opera nel settore oreficeria e gioielleria e controllata d a Lvmh &J Jewelry Operations del gruppo Lvmh, l’accordo per l’acquisizione del marchio Vendorafa e alcuni asset della società. Il 31 marzo scorso si è realizzato il closing dell’operazione che vede Gismondi 1754 rilevare il brand e alcuni asset di Vendorafa Lombardi per un valore complessivo pari a 608.000 euro.

Vendorafa Lombardi nasce come gioielleria a marchio proprio e nel corso degli anni ha anche avviato la progettazione e creazione di linee esclusive per grandi marchi internazionali. L’operazione consentirà a Gismondi 1754 di integrare nel Gruppo il brand Vendorafa, che manterrà la propria identità, il proprio marchio e posizionamento commerciale sul mercato.

Questa operazione – commenta Massimo Gismondi, ceo di Gismondi 1754 – ha un significato doppio nella via di crescita del nostro Gruppo, che coniuga la visione industriale e commerciale che abbiamo in mente e su cui porre le basi del nostro sviluppo. Questa rappresenta la prima di una serie di acquisizioni, da qui al medio termine, finalizzate a rafforzare la presenza del Gruppo nel settore. Con Vendorafa diamo continuità e forza a un brand di livello internazionale; da subito sono stato colpito dal comune radicamento al nostro motto ‘fatto a mano in Italia da italiani’ che ci contraddistingue e con cui valorizziamo l’artigianalità e l’alta specializzazione italiana nel comparto orafo. Siamo davvero orgogliosi di mantenere viva l’essenza di un brand come Vendorafa e farla entrare all’interno del nostro Gruppo, che da sette generazioni rappresenta e difende l’etica, la tradizione e la qualità della manifattura del nostro Paese”.

Sul mercato, i due marchi proseguiranno in maniera indipendente a rappresentare la propria diversa immagine e clientela ma mettendo a fattor comune le importanti sinergie produttive e commerciali. L’operazione ha un forte valore strategico per il Gruppo Gismondi 1754 in quanto, oltre ad acquisire l’eredità totale del marchio valenzano – i disegni, le collezioni storiche, lo stock di alcuni gioielli iconici e i macchinari per la produzione- porterà avanti anche l’ampia e riconosciuta presenza internazionale di Vendorafa, con particolare riferimento a Usa e Giappone.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, il marchio di Valenza è presente sia in 30 retailer qualificati, sia presso le note catene wholesale (Saks, Neiman Marcus), sia nelle gioiellerie indipendenti che vendono primari marchi del lusso, come Brigham, Louis Anthony, Diamond Genesis, A.Marek, Louis Anthony e molti altri. In Giappone, Vendorafa è distribuita da Unoaerre Japan, e questo rappresenta un’opportunità di sviluppo immediato anche per Gismondi 1754, non avendo ancora una presenza articolata in quel mercato.

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