Autore Redazione
domenica
9 Aprile 2023
05:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare la domenica di Pasqua in provincia di Alessandria

Cosa fare la domenica di Pasqua in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria, alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13, anche nel giorno di Pasqua si può visitare “Sguardi su Alessandria”, la mostra che vede protagoniste alcune delle foto originali realizzate e stampate a partire dal 1880 fino al 1940 e oggi custodite dalla Fototeca Civica di Alessandria. Nel racconto di un’Alessandria che non esiste più troverete lo storico bar “Baleta”, il Casino sociale, la vecchia stazione e la prima porta d’ingresso della città. L’esposizione “Sguardi su Alessandria” resterà aperta fino al 28 maggio e si potrà visitare giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. Anche in questo giorno di Pasqua (e domani a Pasquetta) la mostra è visitabile sempre dalle 15 alle 19.

Sempre ad Alessandria, continua il divertimento con il grande luna park in piazza Milite Ignoto. Fino al 25 aprile le giostre intratterranno grandi e piccini con anche tante golose proposte culinarie. Il luna park è aperto nei giorni feriali dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 23; il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 24.

Ancora ad Alessandria anche questa domenica si può visitare la mostra libraria dedicata alle legature antiche. L’esposizione, in programma fino al 30 aprile, si trova al Museo della Gambarina: oggi è aperta dalle 16 alle 19.

Di nuovo ad Alessandria a Pasqua è aperto anche il nuovo Borsalino Museum: il museo del cappello di Corso Cento Cannoni 21 si potrà visitare dalle 10 alle 19. Il biglietto costa 12 euro, ridotto 10 euro. Le tariffe sono agevolate per i residenti ad Alessandria, 8 euro intero e 6 il ridotto.

A Casale Monferrato, questa domenica di Pasqua si potrà partecipare a un tour guidato della Collezione dell’Ottocento al Museo Civico. L’appuntamento è alle 16.30, l’ingresso è gratuito.

Anche oggi a Casale, in occasione della Santa Pasqua, nella Chiesa di Sant’Ilario verrà esposta la copia della Sindone custodita presso la Parrocchia dal XIX secolo. La copia della Sindone corredata da materiale informativo utile all’approfondimento sarà esposta fino a mercoledì 19 aprile nella chiesa parrocchiale di Sant’Ilario a cui si potrà accedere secondo i seguenti orari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Don Franco Zuccarelli, parroco di Sant’Ilario e curatore dell’ostensione, sarà disponibile per visite guidate per gruppi, scuole, visitatori e fedeli che lo desiderassero. Per informazioni e prenotazioni contattare don Franco al 338.1488222.

Sempre a Casale, domenica 9 aprile si terrà regolarmente il Mercatino dell’Antiquariato. Anche in questo giorno festivo l parterre degli espositori si preannuncia al completo e vedrà decine di migliaia di oggetti in esposizione. Tra questi le uova non mancheranno, sia nel campo dell’oggettistica, sia parlando di quelle tradizionali di cioccolato, anzi per quest’ultime ci sarà l’occasione di soddisfare la propria golosità facendo del bene e comprando quelle messe in vendita dall’A.I.S.A. per beneficenza. Quella di domenica è anche la prima edizione di primavera, quindi sui banchi troveremo tanto spazio dedicato agli arredi da giardino e a tutte le tematiche floreali.

Come sempre a Casale, accompagna l’antiquariato il Farm Market con i prodotti monferrini a km zero e tante primizie, collocato appena dopo l’uscita al di sotto della Palazzina Liberty.

Ancora a Casale Monferrato, al Museo del Duomo si può visitare la mostra “Luci e Colori dell’Apocalisse di San Giovanni”, un’esposizione che mette al centro le opere di Paolo Colombo in un percorso artistico e spirituale attraverso il Museo del Duomo e i sottotetti della Cattedrale. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 fino al 2 luglio 2023. L’ingresso è a offerta libera. Per info: 392.9388505 oppure antipodescasale@gmail.com.

Sono tante anche le mostre che si possono visitare al Castello di Casale Monferrato. Nel torrione del Castello c’è “Dalla Resistenza alla Costituzione”, una mostra storico didattica proposta da A.N.P.I. – Sezione di Casale Monferrato aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nelle sale Chagall del Castello di Casale troverete invece la prima stagione del Middle MonFest con una grande esposizione dedicata alla personalità creativa di Maria Vittoria Backhaus, dai suoi esordi negli Anni Settanta al contemporaneo.

Nelle sale della Manica Lunga del Castello del Monferrato, si potrà invece visitare “JAS – Just Another Stage. L’anima oltre l’immagine”, un percorso espositivo nel quale la fotografia interagisce con la scultura. La mostra è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sempre a Casale, continuano le aperture del Museo del Tesoro del Duomo, dei sottotetti e della biblioteca del seminario. La sacrestia aperta custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici e, nel corso dell’anno, è sede di mostre temporanee. Il Percorso archeologico dei Sottotetti della Cattedrale si snoda tra una campata e l’altra sospesa sulle volte dove si possono vedere le fasi evolutive dell’architettura della Cattedrale, fino a scendere nei matronei dell’atrio. Questo sabato il museo, i sottotetti  e la mostra sono visitabili dalle 15 alle 18.

In questo weekend a Casale Monferrato tornano anche gli appuntamenti di “Casale città aperta”, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini. Sono moltissimi i siti visitabili in città, dal Castello dubi alla Cattedrale di Sant’Evasio o alla Torre Civica. Per conoscere tutti i dettagli della manifestazione si può visitare il sito del Comune di Casale.

Ad Acqui Terme, in occasione delle festività pasquali, il Castello dei Paleologi, il Museo Archeologico e il Giardino Botanico saranno visitabili. In particolare oggi le visite saranno possibili dalle 16 alle 20, lunedì 10 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Non è necessaria la prenotazione.

A Conzano, anche la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta si può visitare la mostra “L’Egitto di Ezio Gribaudo” a Villa Vidua. Il tema della mostra in Villa Vidua è un percorso naturale del nuovo allestimento multimediale e inclusivo sulla vita e i viaggi del conte Carlo Vidua, che proprio duecento anni fa vedeva il suo sogno realizzato: l’acquisizione da parte dell’Università di Torino della collezione di Bernardino Drovetti, il nucleo principale dell’attuale museo egizio di Torino. La mostra è curata da Carlo Pesce.

A Frassinello Monferrato ultimo giorno di “Fantasy – Festival di Circo Contemporaneo, Arte di Strada e Musica del Monferrato”. La giornata conclusiva della manifestazione avrà inizio alle 15.30 al Campo Sportivo con l’apertura dell’area giochi di Officina Clandestina: dalle 16 alle 18 si potrà assistere a diversi spettacoli all’aperto (senza prenotazione, con offerta libera). Alle 19, invece, ci sarà lo spettacolo “Bolle per adulti”, con prenotazione è obbligatoria (biglietto a scelta tra 5, 10 e 15 euro). Alle 21, sotto il tendone, gran finale: “Gran Galà” con tutti gli artisti del festival (prenotazione obbligatoria con offerta libera finale). Non mancheranno aree ristoro e un mercatino. Per info e prenotazioni visita il sito fantasyfestivalcirco.it/

A Cella Monte anche in questa domenica di Pasqua si può visitare l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni. Situato presso lo storico Palazzo Volta, custodisce un Infernot (gli Infernot del Monferrato, scavati nella roccia e riconosciuti Patrimonio Unesco). Domenica 9 aprile (Pasqua) l’Ecomuseo è aperto con orario 10-12 e 16-18. È sempre gradita la prenotazione. Per info potete scrivere a prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it. o visitare il sito https://www.ecomuseopietracantoni.it/.

 

Foto di Anna Bratiychuk su Unsplash

Condividi