7 Aprile 2023
05:07
A Fubine i lavori per il nuovo parco finanziati dal Pnrr con 2 milioni di euro: un gioiello verde nel Monferrato
FUBINE – Sono iniziati mercoledì i lavori di riqualificazione del parco di Fubine, finanziati con 2 milioni di euro provenienti dal Pnrr. Il Comune monferrino è l’unico in provincia ad aver ottenuto i fondi del bando del Recovery Plan sui parchi storici. Circa 700 mila euro saranno investiti per la piantumazione di nuovi alberi. Un progetto di ricerca con l’Università di Torino ha consentito di scoprire dagli archivi storici dell’ente religioso Don Orione il tipo di alberi originali di quel luogo che, quindi, saranno di nuovo piantumati.
“Rappresenterà un vero e proprio volano per i flussi turistici” ha sottolineato con soddisfazione a Radio Gold il sindaco di Fubine Lino Pettazzi “il parco può vantare cedri centenari, piante autoctone, oltre che rare”. Il progetto prevede anche la pavimentazione dei percorso, un nuovo impianto di illuminazione e di videosorveglianza, oltre alla digitalizzazione del patrimonio verde: attraverso i qr code i turisti potranno così rendersi conto dei cambiamenti degli alberi durante le varie stagioni. Sarà anche installato un ascensore esterno per garantire l’accesso al giardino pensile alle persone con disabilità. Nel complesso i lavori dureranno tra i 18 e i 24 mesi.
Entro un mese e mezzo partiranno anche i lavori, finanziati dalla Regione e dal Comune, per una nuova palestra all’aperto in un’area vicina al parco.