7 Aprile 2023
11:44
Un alessandrino su 4 in viaggio per il weekend di Pasqua
ALESSANDRIA – Per il ponte pasquale quasi 1 alessandrino su 4, il 24%, ha scelto di mettersi in viaggio. Il risultato è frutto dell’analisi Coldiretti/Ixe’ che evidenzia la voglia di evasione nonostante il ritorno improvviso del freddo e le preoccupazioni per la guerra in Ucraina.
Le mete preferite restano quelle lungo la Penisola che consentono di ottimizzare il tempo limitato a disposizione, con la quasi totalità dei vacanzieri (95%) che ha scelto una destinazione nazionale, dal mare alle città d’arte fino alla campagna e alla montagna.
Gettonatissimi gli agriturismi dove secondo Campagna Amica Terranostra saranno oltre mezzo milione le presenze degli italiani spinti dalla voglia di stare all’aria aperta alla ricerca del buon cibo.
“I ponti di Pasqua e primavera rappresentano il primo grande banco di prova in vista della prossima estate e i primi dati confermano che l’agriturismo è entrato definitivamente nel cuore e nelle abitudini degli italiani grazie al notevole processo di qualificazione del settore che è oggi in grado di offrire servizi diversificati tra loro che attirano non solo gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche escursionisti, nostalgici delle antiche tradizioni, naturalisti e sportivi” ha affermato Stefania Grandinetti, presidente provinciale e regionale dell’associazione agrituristica Terranostra Campagna Amica.
Un’offerta che traina anche i piccoli borghi con meno di cinquemila abitanti dove nasce il 92% delle produzioni tipiche nazionali secondo l’indagine Coldiretti/Symbola, una ricchezza conservata nel tempo dalle imprese agricole con un impegno quotidiano per assicurare la salvaguardia delle colture storiche: la provincia di Alessandria conta 178 piccoli comuni con meno di 5mila abitanti (sono circa 5.500 in tutta Italia, 1.046 in Piemonte che è la regione che ne ha di più).
“La scelta della campagna come meta è una tendenza favorita anche dal calendario di una “Pasqua alta”, con il risveglio della natura, temperature superiori alla media dopo un inverno “bollente” ma anche le attività agricole con i lavori di preparazione dei terreni e di semina. La riscoperta dei piccoli borghi è anche una scelta strategica importante per promuovere nuovi flussi turistici nelle campagne offrendo allo sguardo del visitatore la bellezza del paesaggio, le tradizioni e la cultura di un’agricoltura in armonia con la storia e l’ambiente. Per la maggioranza degli ospiti l’agriturismo significa soprattutto cibi genuini e buona alimentazione”, ha aggiunto il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.
Sulla base delle indicazioni di Campagna Amica a far scegliere una delle 25.400 aziende agrituristiche italiane è anche la spinta verso un turismo tutto Made in Italy di prossimità, “sostenibile” in termini di costi, distanze e rispetto del proprio benessere.
“Gli oltre 60 agriturismi di Terranostra Campagna Amica sul territorio alessandrino sono pronti ad accogliere al meglio i turisti offrendo la cucina del territorio e iniziative per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, ma anche per appassionati della cultura e del benessere. Un trend che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness. Le nostre strutture sono altamente qualificate grazie ai corsi che vengono periodicamente organizzati per i cuochi contadini e per l’ospitalità”, ha concluso il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco.
Foto di Annie Spratt su Unsplash