11 Aprile 2023
08:50
Enciclica “Pacem in terris”: se ne parla oggi all’Università di Alessandria
ALESSANDRIA – Alessandria celebra il sessantesimo anniversario dell’enciclica “Pacem in terris” di Papa Giovanni XXIII. Oggi, martedì 11 aprile 2023, alle 18, nella sala seminari dell’Università del Piemonte Orientale, in via Mondovì 8, si terrà la conferenza pubblica promossa dalla Diocesi di Alessandria con il patrocinio del Comune di Alessandria, e la collaborazione dell’Università del Piemonte Orientale, dell’Azione Cattolica, del Movimento ecclesiale di impegno culturale, della Comunità di Sant’Egidio e del Centro di Cultura-Gruppo operatori dell’Università Cattolica.
La “Pacem in terris” di Papa Giovanni XXIII, di cui ricorre l’11 aprile il sessantesimo anniversario, è certamente una delle encicliche più importanti del Novecento. Essa fu accolta da persone e ambienti anche fuori del mondo cattolico, con grande entusiasmo e speranza e fu molto apprezzata da gran parte dei governanti della terra. Fu inoltre la prima enciclica ad essere indirizzata non soltanto ai vescovi o ai fedeli cattolici, ma anche «a tutti gli uomini di buona volontà», per una ricerca comune della pace.
Su questi aspetti e sull’attualità di un messaggio di pace in tempo di guerra, discuteranno martedì 11 aprile 2023 alle 18 il prof. Giorgio Barberis, politologo, dell’Università del Piemonte Orientale, il prof. Ciro De Florio, filosofo, dell’Università Cattolica di Milano, e il prof. don Stefano Tessaglia, storico, della Diocesi di Alessandria.