12 Aprile 2023
05:34
Il 27 maggio il nuovo Pride ad Alessandria: Vladimir Luxuria ospite nei giorni prima del corteo
ALESSANDRIA – Dopo il successo dello scorso anno è stata fissata la data del nuovo Alessandria Pride. Il 27 maggio il colorato corteo tornerà ad animare le strade del capoluogo. In attesa di conoscere il nome della madrina ufficiale è già ufficiale la presenza di Vladimir Luxuria: l’attivista Lgbtqia+ ed ex parlamentare arriverà in città in occasione di uno degli eventi che, nei giorni precedenti, introdurrà la grande manifestazione del sabato.
“Un’edizione incentrata sull’antifascismo“ ha sottolineato a Radio Gold Stefania Cartasegna, presidente di Tessere le Identità “anche il logo ricorderà uno dei simboli della Resistenza. Ultimamente, infatti, la situazione italiana lascia presagire una deriva oscurantista, con una destra poco illuminata al governo. Lo abbiamo visto anche recente, col mancato riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali, le prese di posizione di alcuni esponenti dell’Esecutivo e il fatto che la scuola non sia più vista come luogo di pari opportunità”.
Già a inizio maggio scatteranno alcuni eventi di avvicinamento alla data del 27 maggio: “Parleremo di transfemminismo e anche di problematiche legate al clima e all’ambiente. Vladimir Luxuria porterà la sua voce per sostenere la nostra lotta di resistenza contro questa politica”.
Ad organizzare il Pride Tessere le Identità, Non finisce Queer, Me.Dea, Il Gabbiano, Cgil, Uil, Casa di Quartiere, il Gabbiano, il Teatro Sociale di Valenza, Human Art, Cultura & Sviluppo, Spring Up, Casale Comics and Games.
Ancora da definire il percorso del corteo che, però, sarà più lungo rispetto al 2022: “Terminerà al Parco Carrà” ha concluso Cartasegna “uno spazio da sempre aperto ai giovani che vogliamo valorizzare”. Al termine è previsto un dibattito, un momento musicale e un punto ristoro alla Ristorazione Sociale. Nel frattempo sono già ufficiali alcuni appuntamenti: lezioni aperte del corso di Sociologia di Genere promosse in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. La prima è prevista già il prossimo lunedì.
Foto tratta dalla pagina Facebook di Vladimir Luxuria