11 Aprile 2023
17:25
Il sindaco Chiodi dopo la sparatoria a Tortona: “Frutto dell’eccessivo permissivismo delle regole in Italia”
TORTONA – Il sindaco di Tortona, Federico Chiodi, ha manifestato tutta la sua preoccupazione per la sparatoria che ha squassato il silenzio nel centro della città. Il primo cittadino ha definito l’accaduto un fatto “di estrema gravità“. “episodi come questo – ha spiegato – si verificano quando non c’è nessun rispetto per il contratto sociale che regola la convivenza civile all’interno delle nostre comunità”.
Chiodi ha puntato il dito contro “l’eccessivo permissivismo delle regole nel nostro Paese“, causa, a suo dire, di “troppe zone d’ombra di cui la criminalità internazionale si può approfittare. Dai primi accertamenti risulterebbe anche che le persone coinvolte non avevano titolo per dimorare nell’abitazione davanti alla quale sono accaduti i fatti, dimostrazione ulteriore che dobbiamo tutti collaborare per evitare situazioni come queste; troppo spesso la nostra società è più attenta al profitto che al rispetto di regole che contribuiscono alla sicurezza“.
“Sappiamo – ha concluso Chiodi – che i Carabinieri sono al lavoro e ci auguriamo che non vengano risparmiate forze: in questo momento è prioritario comprendere l’esatta dinamica dei fatti e individuare i responsabili dell’accaduto in tempi brevi. Mi auguro anche che la magistratura inquirente lavori per assicurare pene esemplari ai colpevoli“.