Autore Redazione
giovedì
13 Aprile 2023
10:29
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria la Serata Benedicta dedicata a Don Armano, Carla Nespolo e Pasquale Cinefra

Ad Alessandria la Serata Benedicta dedicata a Don Armano, Carla Nespolo e Pasquale Cinefra

ALESSANDRIA – Questo giovedì torna, come ogni anno, l’appuntamento con la “Serata Benedicta“, dedicata al ricordo del tragico eccidio di partigiani del 1944. Inizio alle 18, all’associazione Cultura & Sviluppo di Alessandria, in piazza De Andrè 76. La prima parte sarà dedicata a tre figure cardine per il lavoro sulla memoria storica della Resistenza in provincia di Alessandria: Carla NespoloDon Gianpiero Armano e Pasquale Cinefra. La scelta del titolo “Protagonisti della memoria”, allude esattamente a questo: la centralità che l’impegno per conservare e valorizzare la memoria di quel capitolo cruciale della storia contemporanea italiana ha occupato nella vita di tre figure dal poliedrico profilo culturale ed esistenziale.

Di Carla Nespolo si darà conto, a cura dell’Università del Piemonte Orientale e dell’ISRAL, dei primi esiti prodotti dalle borse di ricerca attivate sulla figura di Carla, prima presidente donna dell’ANPI nazionale. A proposito di Don Gianpiero Armano si renderanno in modo sintetico i primi esiti del lavoro sul Fondo documentario da lui donato all’Associazione; mentre a proposito di Pasquale Cinefra, si tratterà soprattutto di impostare alcune ipotesi di lavoro e di ricerca, fondate tanto sulla sua figura di resistente e, poi, di testimone della lotta partigiana, quanto sulla sua esperienza di esponente del sindacalismo di matrice cattolica.

Nella seconda parte, successiva al buffet e intitolata “Sei che vai su”, saranno invece proposti musiche e testi a cura del trio “Ensemble di musiche possibili”, formato da Marcello Crocco, Fabio Martino e Andrea Cavalieri, che si avvarranno della partecipazione di Giorgio Olmoti e Paolo Archetti Maestri. Una scelta nella quale saranno abbinate la raffinata qualità musicale alla proposta di alcuni dei brani compresi nel lavoro “Partigiani Sempre!”, scaturito dalla collaborazione tra lo scrittore Massimo Carlotto e il gruppo YoYo Mundi, e del quale l’Associazione “Memoria della Benedicta” sta sostenendo la pubblicazione.

 

Condividi