14 Aprile 2023
14:42
A Tortona un concorso per gli studenti promosso dai Carabinieri: testi, disegni e poesie sul periodo covid
TORTONA – Alle 16 di sabato 15 aprile si terrà a Tortona, in via Carducci, la premiazione degli studenti vincitori di “ArMAteci di parole”, un concorso artistico letterario organizzato dalla compagnia Carabinieri di Tortona rivolto agli alunni delle classi quarte della scuola primaria, delle classi prime delle medie e delle classi terze degli scuole superiori e di formazione professionale.
L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Tortona e Castelnuovo Scrivia ed è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Al concorso, presentato lo scorso 15 novembre al Teatro Civico, hanno partecipato gli studenti delle scuole con disegni, poesie o testi in prosa, con lo scopo di fare emergere liberamente il sentimento, le paure, le ansie e le criticità affrontate negli anni della pandemia di Covid-19 e suggerire interventi tramite i quali l’Arma dei Carabinieri potrà integrare e migliorare la propria attività istituzionale sul territorio. Gli istituti coinvolti sono i comprensivi Tortona A e B, il comprensivo Bassa Valle Scrivia, l’istituto “San Giuseppe”, l’O.D.P.F. “Santachiara”, il CIOFS Tortona, l’istituto “Marconi” e il liceo “Peano”.
Ogni istituto ha individuato i tre migliori elaborati per categoria (disegno, poesia, prosa), dopodiché, i lavori primi classificati di ogni istituto sono stati valutati da un’apposita commissione di cui hanno fatto parte i rappresentanti delle scuole, dei Carabinieri, dei Comuni e della Fondazione, che hanno stilato una graduatoria dei migliori tre per ogni ordine di scuola e categoria. Domani, i lavori selezionati saranno presentati a Tortona e premiati nell’ambito della manifestazione in programma.