16 Aprile 2023
10:59
Ad Alessandria la prima panchina viola del Piemonte per sensibilizzare sull’epilessia pediatrica
ALESSANDRIA – Da sabato ad Alessandria c’è un tocco di viola all’interno dei giardini della stazione. È stata inaugurata ieri la prima panchina del Piemonte, e la seconda in Italia, dedicata al tema dell’epilessia in età pediatrica. Il progetto di sensibilizzazione è stato voluto dall’Associazione Nuove Frontiere e ideato Alice Russo e ha raccolto il patrocinio del Comune di Alessandria, dell’associazione Lega Italiana contro l’epilessia (LICE) e dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.
Per il taglio del nastro è arrivata da Bologna anche Giovanna Ventura, mamma di un bambino che soffre di una rara forma di epilessia che ha deciso di aprire una raccolta fondi proprio per sostenere la Fondazione Epilessia LICE e aiutare così la ricerca fare importanti passi avanti nella cura di questa patologia.
All’inaugurazione della panchina hanno preso parte, tra gli altri, anche l’assessore del Comune di Alessandria, Michelangelo Serra, l’ex senatrice del Movimento 5 Stelle, Susy Matrisciano, il deputato pentastellato Marco Pellegrini e la senatrice Elisa Pirro, prima firmataria di un ddl sull’epilessia che da 15 anni aspetta di diventare legge: “Adesso tocca al Parlamento e al Governo dare seguito a questa iniziativa portando a termine il disegno di legge sul tema dell’epilessia che giace in commissione sanità al Senato e deve essere avviato” ha esortato su Facebook Susy Matrisciano.
(in copertima foto tratta dalla pagina Facebook di Susy Matrisciano)